La glottodidattica è una disciplina in continua evoluzione laddove vi sia una sperimentazione di modelli teorici per l'insegnamento delle lingue straniere.
Il Lab. ITALS fa suo questo ambito operativo allo scopo di integrare la teoria a una sua diretta applicazione nei vari contesti didattici del mondo.
Unendo le diverse competenze e qualifiche dei suoi formatori, il Lab. ITALS valuta le implicazioni metodologiche alla luce dei risultati ottenuti dall'osservazione sul campo al fine di interpretare i fenomeni indagati e delineare nuove tendenze nell'insegnamento e nell'apprendimento dell'italiano come lingua seconda e straniera e delle lingue straniere.
Ambiti di ricerca:
Si riportano di seguito i progetti di ricerca di cui il Lab. ITALS si occupa e che hanno contribuito a rendere il Laboratorio un punto di riferimento internazionale per la qualità delle ricerca nell'ambito dell'insegnamento delle lingue:
- L'insegnamento dell'italiano ai russi e in Russia (2017-2019)
- La certificazione CeCLIL e l'uso della lingua straniera nelle classi CLIL (2017-2018)
- La percezione degli studenti e l'importanza delle strategie motivazionali nella classe di lingue (2017-2018)
- L'italiano L2 nella scuola inclusiva. Una mappatura dell'italiano LS nelle scuole di Prato (2017-2018)
- Natura, struttura, progettazione e gestione delle iniziative di formazione dei docenti di lingue (2014-2016)
- Progettazione e gestione dei corsi di lingua italiana per stranieri presso istituzioni non accademiche (2017-2018)
- Indagine sulle credenze e sui bisogni di formazione degli insegnanti di disciplina riguardo all’integrazione di contenuto e lingua nel sistema della formazione italiana nel mondo (2020-2021)
- Progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti di supporto integrato per nuclei familiari fragili (2020-2021)