Insegnare italiano a studenti universitari
11:30 - 12:15 SALA ROSSA
L’aspetto principale che contraddistingue gli studenti universitari è l’abitudine allo studio. Per quanto riguarda il nostro settore specifico, gli studenti universitari di lingua italiana, c’è almeno un altro grande fattore da tenere presente: si tratta di giovani che nella maggior parte dei casi affrontano l’italiano come terza o quarta lingua. Questo significa che hanno già sviluppato solide competenze di apprendimento linguistico che li faciliteranno nell’apprendimento.
L’insegnante non potrà non tenere in considerazione questi aspetti che dovrebbero portare ad una lezione dotata di ritmo e stimoli, con una progressione sufficientemente rapida e temi legati all’attualità, sia per quanto riguarda i contenuti che come tipologie testuali, al fine di mettere in breve tempo i propri studenti in grado di comunicare con facilità e sicurezza nelle situazioni reali.
Durante questo laboratorio verranno mostrate delle modalità di lavoro specificamente studiate per studenti universitari a partire dal nuovo corso “Universitalia 2.0”.
ALMA Edizioni
Relatore:
Carlo Guastalla - insegnante, formatore, autore di materiali didattici. Da oltre quindici anni è redattore e formatore di ALMA Edizioni. È co-autore, tra l’altro, di Giocare con la letteratura e Giocare con la scrittura, nonché dei corsi di lingua e cultura italiana Domani (A1 / B1) e Nuovo Magari (B2 - C2).