Insegnare italiano a religiosi: attività per ampliare conoscenze linguistiche e culturali
10:30 - 11:15 SALA ROSSA
Nell’ambito ecclesiastico la lingua italiana ha un ruolo importante sia perché lo Stato Vaticano ha la sua sede a Roma sia perché molti sacerdoti provenienti da diverse parti del mondo vengono a studiare e a lavorare in Italia anche per lunghi periodi.
Questo richiede la conoscenza della lingua italiana per la comunicazione quotidiana e per esigenze accademiche o pastorali.
Durante l’intervento, le autrici del volume “Arte, Religione, Società” mostreranno esempi di attività a partire da testi autentici di varia tipologia, forniranno contenuti per ampliare la competenza linguistica di questo profilo di apprendenti e soprattutto per far conoscere aspetti culturali dell’Italia.
Verrà inoltre presentata la struttura di un’unità del volume per dare una dimostrazione pratica di come usare il materiale in classe.
Sarà un’occasione per passare dalla teoria alla pratica.
Parole chiave: didattica a adulti, italiano per religiosi, arte, temi sociali
Bonacci e Loescher
Relatori:
Nadia Persiani - Responsabile Didattica del Centro Studi Cassia (CSC) e insegnante di italiano per stranieri presso la Pontificia Università Gregoriana:
Per Bonacci Editore ha pubblicato Gramm.it (2009), Permesso? (2013), Buon appetito! (2014), Arte, religione, società (2018).
Gabriella Iacovoni - Fondatrice del Centro Studi Cassia e insegnante di italiano per stranieri per 30 anni presso l'American Overseas School of Rome (AOSR).
Per Bonacci Editore ha pubblicato Gramm.it (2009), Permesso? (2013), Buon appetito! (2014), Arte, religione, società (2018).