Italiano Lingua di cultura
9:30 - 10:15 SALA ROSSA
L’apprendimento di una lingua prevede, oltre all’applicazione delle strutture grammaticali, anche l’acquisizione di un patrimonio lessicale, di solito articolato attraverso ambiti specifici.
Tale apprendimento può risultare più stimolante e motivante se, oltre a quelli consueti, gli ambiti lessicali appartengono ai contesti che da sempre costituiscono un vanto del nostro Paese: musica, arte, storia, gastronomia ecc.
La nuova edizione della Grammatica d’uso della lingua italiana si caratterizza per la messa in gioco di competenze morfosintattiche associate ad abilità sociopragmatiche di interazione ai vari contesti sia dal punto di vista linguistico sia da quello culturale e sociale.
Al possesso delle abilità linguistiche si associa dunque lo sviluppo di capacità comunicative e interazionali, grazie alla proposta di situazioni autentiche.
Parole chiave: Cultura italiana – abilità sociopragmatiche – situazioni autentiche
Hoepli
Relatori:
Monica Celi - docente di italiano nella scuola secondaria di I grado, formatrice, autrice di testi scolastici, di Italiano L2 e di didattica inclusiva.
Marco Giarratana - docente di italiano e latino nella scuola secondaria di II grado, formatore, autore di testi scolastici, di italiano L2 e di didattica inclusiva.