Rossella Beraldo ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è Dottore di Ricerca in Linguistica e Filologia Moderna. Opera in ambito scolastico in qualità di docente di scuola primaria e docente di lingua inglese e spagnola negli istituti secondari di primo e secondo grado e ha maturato esperienza nella didattica dell’italiano a stranieri sia in Italia che all’estero. Svolge l’attività di tutor online nel Master universitario di II livello in “Progettazione avanzata nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri” dell’Università Ca’ Foscari. Da anni collabora con il Laboratorio Itals per il quale ha svolto l’attività di formatrice in corsi in Italia e all’estero oltre a collaborare nell’organizzazione e gestione degli eventi della “Settimana Itals”.
Pubblicazioni
‘La valutazione dei processi’ in Educazione linguistica e interculturale a cura di R. Dolci e B. Spinelli, Rivista Itals, supplemento monografico nr.9, anno III, Guerra Edizioni, Perugia, 2005
“E-learning e italiano L2/LS”, 2007, modulo on line per il Master Itals di II livello “Letteratura e didattica dell'italiano LS”, 2007, modulo on line per FILIM
“I nuovi ambienti e i nuovi strumenti per la formazione on line” in BALBONI P.E., MARGIOTTA U. (a cura di), 2008, Formare on line i docenti di lingue e italiano L2, Torino, Utet Università, 2008
“Il Web 2.0: risorse e strumenti per una glottodidattica costruttivista”, 2008, in Studi di Glottodidattica, n.2.
“Il buio è un cavaliere” in DALOISO M., 2009, L’italiano con le fiabe. Costruire percorsi didattici per bambini stranieri, Perugia, Guerra.
“Tecnologías que hacen hablar: la web 2.0 para desarrollar la producción oral” in TORRESAN P. (a cura di), 2016, Favorecer el desarrollo de la expresión oral en el aula de idiomas, Lima (Perù), Istituto Italiano di Cultura