Dott.ssa Elena Ballarin

Elena Ballarin ha studiato e lavora presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna italiano a stranieri. È Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio e ha svolto attività di formatore e relatore in master e corsi di formazione sia in Italia che all’estero. È responsabile del progetto “Itals Eventi” del Laboratorio Itals nel quale progetta e coordina, nello specifico, Fieritals. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche in ambito glottodidattico e didattico.

Pubblicazioni scientifiche:
BALLARIN E.,
2000 (2^ED.), “Lo sviluppo delle abilità ricettive”, in CELENTINP.-DOLCIR. (a cura di) La formazione di base del docente di italiano per stranieri, Roma, Bonacci.
2005, "Scelte Didattiche per il rafforzamento dell'abilità di produzione scritta", in Scuola & Lingue Moderne 4-5, Anno XLIII, Milano, Ghisetti e Corvi.
2007, "Materiale audiovisivo e glottodidattica", in CARDONA M:, Vedere per capire e parlare, Torino, UTET Università.
2007, “La scuola di formazione dei docenti di italiano a stranieri”, in BALBONI P.E.,DOLCI R.,SERRAGIOTTO G., ITALS dieci anni di formazione, Roma, Bonacci.
2010 “Le possibilità di formazione per i CEL di italiano a stranieri in Italia: una proposta specifica in seno al Laboratorio ITALS”, in BALLARIN E.,BEGOTTI P.,TOSCANO A., (a cura di), L'italiano a stranieri nei centri linguistici universitari, Perugia, Guerra.
2011, “L'italiano accademico: strategie didattiche rivolte all'abilità di comprensione scritta”, in MORDENTE O.A.,FERRONI R.(Org.), Habilidade de leitura em italiano no contexto universitário, São Paulo,Humanitas.
2012, “Audio e video nel testo multimediale”, in CAON F.,SERRAGIOTTO G.(a cura di), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, Novara, DeAgostini -UTET Università.
2014, “Italiano accademico: una riflessione sulla didattica collaborativa alla luce della teoria dei giochi”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 2.
2015, “L’esperienza del CLA di Venezia. Italiano accademico Lingua come Disciplina: comprensione e produzione orale”, in Atti del XX Seminario Nazionale A.I.C.L.U. 2014, Torino, c.d.s. 2016, “Quando l’università parla italiano: italiano accademico come L1 e L2”, inAtti del XXI Seminario Nazionale A.I.C.L.U., Novara, DeAgostini -UTET Università.
2017, L'italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell’italiano lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale, Saarbrücken, Edizioni Accademiche Italiane-OmniScriptum GmbH & KG..
BALLARIN E.-BEGOTTI P.,
2000, “L'insegnamento della cultura”, in CELENTINP. -DOLCI R.  (a cura di) La formazione di base del docente di italiano per stranieri,Roma, Bonacci.
BALLARIN E.,CELENTIN P.,
2009, “progetto Dossier: CLIc-CLAc, a spasso per la città”, in MANSFIELD G.,TAYLOR C., (a cura di), 1997-2007: l'AICLU e la politica linguistica nelle università italiane, Parma, Università degli Studi di Parma.
BALLARIN E.,BEGOTTI P.,TOSCANO A., (a cura di),
2010, L'italiano a stranieri nei centri linguistici universitari, Perugia, Guerra.
2016, “L’italiano al C.L.A.: nuove proposte per nuove esigenze”, in Atti del XXI Seminario Nazionale A.I.C.L.U., Novara, DeAgostini -UTET Università. 

Pubblicazioni scientifiche on line:
BALLARIN E.,
2005, "Il giornale di classe: un "ambiente" di esercitazione dell'abilità di produzione scritta per l'italiano L2", in Bollettino Itals, novembre 2005 n.12, Anno III, www.itals.it
2007,  Didattica delle Microlingue, modulo telematico in Progetto FILIM, Venezia http://www.itals.it/sites/default/files/Filim_microlingue_teoria_1.pdf.
2007,  Didattica delle Microlingue 2° livello, modulo telematico in Master in progettazione dell'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri, Venezia http://venus.unive.it/italslab
BALLARIN E.-BEGOTTI P.,
1999, La didattica umanistico  affettiva e funzionale, modulo telematico in Progetto ALIAS, Venezia, http://venus.unive.it/aliasve/index.php

Pubblicazioni didattiche:

BALLARIN E.,
2000, “Quant'è bella giovinezza!”, in In.It, quadrimestrale di servizio per gli insegnanti di italiano come lingua straniera, Anno II, n. 1,Perugia, Guerra.
2002, “Il Primo Novecento”, “Pirandello”, “Gli Ermetici”, “Altri scrittori del Primo Novecento”, in BALBONI P.E.-CARDONA M. (a cura di), Storia e testi di letteratura italiana,Perugia, Guerra.
2003, “Il Canto Religioso Italiano”, in BALBONI P.E., TORRESAN P. (a cura di), L'italiano di Dio, Perugia, Guerra.
2015, “Percorsi di italiano dello studio per la scuola primaria di primo grado: percorsi di italiano della matematica e della geometria, delle scienze, della storia, dell’arte”, in Balboni P.E. (a cura di), Progetto MILEL, Torino, Loescher.
BALLARIN E.-BEGOTTI P.,
1999, Destinazione Italia. L'italiano degli operatori turistici, Roma, Bonacci.
ANGELINO M.-BALLARIN E.,
2006, L'Italiano attraverso la Storia dell'Arte, Perugia, Guerra.
A.A. V.V.,
2002, Il Ponte, test di autovalutazione linguistica, CD rom a cura del Centro Linguistico Interfacoltà di Venezia, Venezia, Ca' Foscari.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: