VI Fieritals - 4 luglio 2012
- 10:00 - 10:45 Qui Italia.it
Qui Italia.it. Corso di lingua italiana per stranieri LIVELLO INTERMEDIO - Nicoletta Santeusanio
Come gli autori di Qui Italia.it hanno recepito le indicazioni del Profilo? Nel corso del workshop, Nicoletta Santeusanio mostrerà esempi concreti (tratti dal libro e dai materiali per la LIM) per rispondere a questa domanda.
Relatori: Nicoletta Santeusanio
Casa editrice: Mondadori Education - Le Monnier
- 10:15 - 11:00 Spazio Italia 2, corso di italiano per stranieri (livello A2). Un corso LIM (per lavagna interattiva multimediale)
Spazio Italia 2, corso di italiano per stranieri (livello A2). Un corso LIM (per lavagna interattiva multimediale) - Maria Gloria Tommasini, Mimma Flavia Diaco
Un corso dall’approccio pragmatico, per comunicare da subito: le attività extra, le risorse online e la descrizione del libro interattivo.
Relatori: Maria Gloria Tommasini
Casa editrice: Loescher Editore
- 11:00 - 11:45 i-d-e-e: il futuro della didattica è qui!
i-d-e-e: il futuro dell’italiano è già iniziato! - Telis Marin
Insieme scopriremo gli strumenti digitali che la piattaforma di Edilingua mette a disposizione di scuole, insegnanti e studenti d’italiano, per una didattica più piacevole e più efficace.
Relatori: Telis Marin
Casa editrice: Edizioni Edilingua
- 11:15 - 12:00 Voci di autori italiani
Il volume presenta in interviste (CD) e brani rappresentativi dieci fra i più importanti scrittori della letteratura italiana del secondo Novecento e dell’inizio del nuovo millennio: Ginzburg, Maraini, Bossi Fedrigotti, Mazzucco, Agnello Hornby, Benni, De Luca, De Carlo, Fruttero&Lucentini e Fortunato. Sia per gli ascolti sia per i brani sono stati ideati numerosi esercizi di comprensione, di lessico e di riflessione letteraria nonché spunti per la produzione scritta e orale
Relatori: Cristina Mattedi
Casa editrice: Guerra Edizioni
- 11:30 - 12:15 Convergenze: iperlibro di italiano per affari
Convergenze: iperlibro di italiano per affari. Consapevolezze, conoscenze e strumenti per la comunicazione negli affari e nel lavoro
Un progetto editoriale innovativo, dotato di una grande varietà di materiali autentici didattizzati pronti all’uso e di molteplici percorsi didattici possibili, incentrato sui bisogni dei docenti e degli apprendenti, per mettere al servizio del soggetto linguistico, non solo non-italofono, ma anche italofono, il carattere di per sé formativo del lavoro sul testo (scritto, audio, video) da esplorare insieme con i presenti.
Relatori: Nicoletta Cherubini
Casa editrice: Bonacci
- 12:00 - 12:45 L’approccio globale: nuove metodologie e nuovi materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri
Partendo dai nuovi corsi Domani 3 e Chiaro! B1, nel corso del laboratorio i partecipanti saranno guidati in un’esperienza di apprendimento basata sul “coinvolgimento globale” della persona.
Chiaro! - Giulia de Savorgnani, Cinzia Cordera Alberti
Grazie ad una progressione dolce e graduale è adatto anche a studenti poco esposti all'italiano autentico o alle prese con lo studio di una lingua straniera per la prima volta.
Domani - Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo
Caratterizzato da un forte taglio culturale. Propone un approccio globale e un coinvolgimento multisensoriale, che immergono lo studente in una dimensione attiva e vitale ricca di input coinvolgenti e attività creative.
Relatori: Chiara Sandri
Casa editrice: Alma Edizioni
- 12:15 - 13:00 Buona Idea!
Buona Idea è un corso multimediale di lingua e cultura italiana rivolto a studenti adulti e adolescenti. Il corso si contraddistingue per la precisa organizzazione dei sillabo e l’attenta gradazione delle strutture, delle funzioni e del lessico e per il suo approccio comunicativo che permette una rapida acquisizione della lingua
Relatori: Barbara Bettinelli
Casa editrice: Pearson Italia
- 12:45 - 13:30 i-d-e-e e web 2.0: apprendere e creare insieme diventa facile per tutti!
i-d-e-e e web 2.0: apprendere e creare insieme diventa facile per tutti! - Telis Marin
Scopriremo come strumenti quali il blog, il wiki e il social learning permettono a studenti, classi e scuole di collaborare, comunicare e socializzare per un apprendimento più motivante e coinvolgente.
Relatori: Telis Marin
Casa editrice: Edizioni Edilingua
- 13:30 - 14:30 Buffet nel chiostro
- 14:15 - 15:00 Io sono Wang Lin. L’italiano per cinesi
Io sono Wang Lin. L’italiano per cinesi - Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing
Quali devono essere le caratteristiche di un manuale di primo approccio per studenti sinofoni? Note su aspetti contrastivi della lingua e consigli per la gestione della classe. Un manuale per i livelli A1-A2, adatto anceh per i corsi CILS (Corsi per l’integrazione Linguistica e Sociale) attivati presso i CTP.
Relatori: Alice Dente, Katia Franzese, Wang Jing
Casa editrice: Loescher Editore
- 14:30 - 15:15 Grammatica attiva
La grammatica come strumento di riferimento indispensabile per lo studio “attivo” della lingua italiana.
Relatori: Maria Rita Landriani
Casa editrice: Mondadori Education - Le Monnier
- 14:45 - 15:30 Può la Lavagna Interattiva Multimediale rivoluzionare la didattica?
Quali sono i pro e i contro della LIM? Quando e quanto va usata? Come può migliorare la lezione il software per la LIM dei corsi di Edilingua? Il demo di tre software sarà distribuito ai presenti.
Casa editrice: Edizioni Edilingua
- 15:15 - 16:00 La nuova grammatica pratica della lingua italiana
L’edizione aggiornata e completamente rinnovata della grammatica italiana per stranieri più venduta nel mondo e le nuove risorse di ALMA Edizioni per i docenti.
La nuova grammatica pratica della lingua italiana - Susanna Nocchi
Questa edizione aggiornata è stata arricchita con nuovi esercizi, schemi grammaticali, test a punti e riquadri con curiosità linguistiche e suggerimenti per l’autoapprendimento.
Relatori: Chiara Sandri, Euridice Orlandino
Casa editrice: Alma Edizioni
- 15:30 - 16:15 Senti che Storia! Storia d’Italia attraverso le canzoni
Senti che Storia! Storia d’Italia attraverso le canzoni, Luca Di Dio - Rosella Bellagamba
Dieci percorsi tematici (dall’A2 al B2) che raccontano la storia d’Italia in un’avvincente sfida glottodidattica, con canzoni che hanno fatto epoca rivissute in modo ludico e fortemente motivante.
Relatori: Luca Di Dio
Casa editrice: Eli
- 15:45 - 16:15 Dall’A1 all’A2. L’italiano di base per cittadini stranieri
Dall’A1 all’A2. L’italiano di base per cittadini stranieri, Paola Giangrande
Un testo con una duplice finalità:è sia propedeutico al raggiungimentodel livello A2, necessario perl’accesso al corso di licenza media; sia di sostegno all’acquisizionedelle competenze necessarieal superamento delle prove diconoscenza della lingua italianarelative al rilascio delle varietipologie di permesso di soggiorno(DM 4/6/2010 e Accordo diintegrazione).
Relatori: Paola Giangrande
Casa editrice: Loescher Editore
- 16:15 - 17:00 Canzoni in viaggio: creatività, lingua e intercultura attraverso la musica pop.
In questo Workshop, Fabio Caon, cantautore e autore di diversi saggi e volumi sull’uso della musica a fini glottodidattici (tra cui “l’italiano parla Mogol” e “Parole in viaggio” per le edizioni Guerra), presenterà attività e progetti originali basati sulle canzoni attraverso una modalità coinvolgente che dia conto delle sperimentazioni condotte con studenti in Italia e all’estero.
Relatori: Fabio Caon
Casa editrice: Laboratorio Itals