Aprile 2015 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Attività per verificare la comprensione scritta
Obiettivo |
Facilitare/verificare la lettura |
Durata |
A dipendere dalla lunghezza e dalla difficoltà del testo |
Partecipanti |
Attività individuale; livelli bassi A1-B1 |
Materiali |
- |
Svolgimento |
1. L’insegnante impagina un testo di lettura riservando ampi margini attorno al brano (si veda l’esempio più sotto; il testo è di Federica Zamagna, tratto da www. grinzane.it).
2. L’insegnante (attraverso il comando Word “casella di testo”) dispone domande di comprensione attorno al brano, all’altezza delle righe in cui è contenuta la risposta.
3. Gli studenti ricevono il brano con le domande a lato, e devono sottolineare la porzione di testo in cui è contenuta la risposta.
4. Segue una verifica a coppie e/o in plenum. |
Note |
L’attività è ispirata a una sperimentazione cui si riferisce Moore et al., 1980 in Nuttall C., 1982, Teaching Reading Skills in a Foreign Language, Heinemann, London, p. : 205. La facilitazione alla lettura è dovuta sia all’orientamento visivo (all’allievo è detto dove perlustrare) sia al fatto che, per rispondere, non viene richiesta al lettore alcuna produzione linguistica (egli deve solamente sottolineare la parte di testo in cui è contenuta la risposta).
Presentammo l’attività per la prima volta nel nostro articolo “La motivazione secondo l’Analisi Transazionale e l’insegnamento delle lingue. Appunti di metodologia”, apparso nel luglio 2014 sulla Revista de Lenguas Modernas (20, 1, 213-240). La formattazione originale però non fu rispettata; di conseguenza l’esempio riportato non fu chiaro. |
L’attività è ispirata a una sperimentazione cui si riferisce Moore et al., 1980 in Nuttall C., 1982,Teaching Reading Skills in a Foreign Language, Heinemann, London, p. : 205.