Aprile 2015 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Attività per reimpiegare l’imperativo seguito da pronome diretto
Obiettivo |
Fissare l’imperativo |
Durata |
Venti minuti, mezz’ora |
Partecipanti |
Attività di gruppo/coppia; livelli B1-B2 |
Materiali |
- |
Svolgimento |
1. L’insegnante divide la classe in piccoli gruppi (o eventualmente in coppie).
2. Sceglie, per ciascun gruppo, un oggetto che uno dei partecipanti possiede; ad es.: una rivista, un contenitore di plastica, una maglietta, un quaderno, una borsa, ecc.).
3. Invita gli studenti, in gruppo, a scrivere uno slogan pubblicitario, incorporando un imperativo con pronome (es: questa è una bellissima borsa: comprala).
4. L’insegnante distribuisce, a ciascun gruppo, un numero di foglietti pari al numero dei gruppi meno uno (es: se i gruppi sono sei, ciascuno di essi dispone di 5 foglietti).
5. Ciascun gruppo è tenuto/a a negoziare un voto (da uno a tre) per ciascuno slogan presentato dagli altri, sulla base di quanto il messaggio è stato persuasivo.
6. L’insegnante stila, infine, la classifica finale. |
Note |
Il voto può essere segreto, anziché palese.
Variante: Ciascun gruppo/ciascuna coppia può scrivere lo slogan di un oggetto posseduto da altri; oppure ancora, di un oggetto che uno dei componenti possiede, ma che è stato deciso da un altro gruppo/un’altra coppia. |