Aprile 2012 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: L. Bresciani, C.Donna, A.Garolla
TITOLO: Amicizia, Affetto, Amore
CITTÀ: New York
EDITORE: Farinelli
ANNO: 2011
Amicizia, Affetto, Amore, nasce dalla collaborazione di tre docenti: L. Bresciani, Istituto di Italiano della New York University, C. Donna, lingua e letteratura inglese al Liceo Classico e Internazionale “C. Botta” di Ivrea e A. Garolla, che ha insegnato Italiano alla George Washington University e alla Catholic University di Washington D-C.
Il testo è una breve antologia di brani, che riflettono i temi esposti nel titolo, tratti da opere di scrittori italiani moderni e contemporanei: G. Carcasi, F.Volo, A. Baricco, A. DeCarlo, I. Calvino, P. Mastrocola, G. Carofiglio .
I brani sono stati scelti con l’obiettivo di stimolare l’interesse a comunicare realmente in classe, usando l’italiano, e il desiderio di ampliare le proprie letture.
I destinatari del libro sono studenti che si situano al livello intermedio e lo scopo è aiutarli a consolidare le loro conoscenze per acquisire una competenza della lingua e cultura italiana di livello avanzato.
Le sette unità del testo sono strutturate come segue.
Ogni brano, oltre al titolo dell’opera da cui è tratto, ha un sottotitolo, che sottolinea un aspetto specifico delle relazioni interpersonali e una sintesi di poche righe, che lo presenta, inserendolo nell’opera dell’autore.
Segue una breve biografia dello scrittore con spunti per alcune attività di approfondimento.
Nella sezione Prima di leggere sono proposti esercizi per facilitare la comprensione, relativi sia al lessico sia all’ambientazione e ai temi specifici del brano.
Viene quindi riportato il brano, seguito da esercizi di comprensione (Dopo aver letto) con domande a scelta multipla o aperte, attività di abbinamento,esercizi su frasi idiomatiche presenti nel testo e alcune figure retoriche.
Occhio alla grammatica è la sezione dedicata al ripasso grammaticale con esercizi sempre collegati al lessico e ai contenuti del brano per consentire un maggior approfondimento della comprensione e l’apprendimento di lessico e strutture linguistiche contestualizzati.
Concludono l’unità Parliamone un po’ con spunti di discussione, motivati dal brano, che permettono di operare un’analisi interculturale, relativamente alle relazioni interpersonali nella società contemporanea e Occhio alla scrittura in cui si richiede agli studenti di esporre,in forma scritta, alcuni degli aspetti emersi dalla lettura e dalla discussione. Le attività di scrittura riguardano sia forme più strutturate e complesse, come un articolo, una pagina di diario,un verbale della discussione, sia testi informali come messaggi e-mail, SMS, inteventi su Facebook, Twitter o Blog.
In appendice le abbreviazioni usate negli SMS.