Le Sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse
Autore:
Il volume "Le sfide di Babele, Insegnare le lingue nelle società complesse" terza edizione, anno 2011, autore il professor P.E. Balboni, appartiene alla collana "Le lingue di Babele". Edito da UTET è stato intensamente rivisto ed arricchito pur conservando quell' allettante riflessione sul ruolo affidato alla glottodidattica moderna come sapientemente fatto nella prima edizione del 2002. Si articola in dodici capitoli raggruppati in quattro parti per aree tematiche. Pensato per dare una preparazione di base a chi si avvicina al mondo della glottodidattica, la nuova edizione, ricca delle esperienze e delle sperimentazioni della precedente, si cala nelle recenti prospettive della didattica delle lingue alla luce dei cambiamenti in atto nella società della conoscenza. Il volume, centrato su una visione diacronica del processo di apprendimento e insegnamento di una lingua non materna ne affronta le diverse implicazioni didattiche sotto una prospettiva etica. C'è una maggiore attenzione al ruolo dell'insegnante come educatore ma anche a quello dell'apprendente. La struttura del testo presenta una rivisitazione dei capitoli affrontati nella prima edizione, accorpando alcune sezioni, eliminandone altre ma soprattutto inserendo nuovi capitoli con approfondimenti epistemologici. E' interessante il richiamo dei concetti progressivamente delineati con delle glosse in grassetto a margine per una rapida lettura ed eventuale ricerca dei concetti. Il volume consta di dodici capitoli raggruppati in quattro parti e arricchiti da box che chiariscono alcuni concetti chiave provenienti da tutte quelle scienze che ruotano attorno alla glottodidattica. E' presente, inoltre, un riepilogo alla fine di ogni capitolo con la possibilità di verificare la propria competenze ed infine uno strumento on line al sito www.utetuniversità.it/balboni per eventuali approfondimenti. Il volume è, infine, corredato da due sezioni che offrono le chiavi delle schede di autovalutazione e degli esercizi posti al termine di ogni capitolo.
Keywords: