La ricerca azione

La ricerca azione

Autore: 

Cafoscarina, Venezia, 2000

Con questo volume, l’A. intende raccogliere e integrare le basi teoriche della ricerca azione con la trattazione approfondita di alcuni dei nodi problematici della pratica e della riflessione scolastica come ad esempio l’analisi dell’errore, la valutazione delle competenze, il tutoraggio, l’insegnamento delle microlingue e l’approccio alla letteratura. Se, come dice giustamente l’A. nel capitolo “La ricerca Azione”, la R.A. ha per scopo quello di “calare di calare la ricerca nella realtà della scuola attraverso il diretto coinvolgimento degli insegnanti” se essa è “ricerca fatta dagli insegnanti per gli insegnanti”, allora questo libro può essere un valido strumento per fornire ai docenti che intendano avviare un percorso di ricerca originale quelle indicazioni teoriche e quelle esperienze scolastiche indispensabili per accostarsi alla R.A. in modo consapevole e attento. Tale consapevolezza generale e tale attenzione agli strumenti propri della ricerca azione (diari di bordo, questionari, griglie,ecc.) sono infatti condizioni irrinunciabili perché si formi il docente/ricercatore figura estremamente professionalizzata che integra nel proprio ruolo la lungimiranza dello studio e l’immediatezza dell’azione.

fabiocaon@inwind.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: