L’educazione linguistica nella scuola elementare

L’educazione linguistica nella scuola elementare

IRRSAE PUGLIA, 1996

Questo volume, che raccoglie gli atti del Seminario di Verifica dell’ IRRSAE svoltosi a Bari il 18,19,20 e 21 aprile 1994, offre un’ampia panoramica sull’educazione linguistica nella scuola primaria. Particolarmente interessante è il taglio al contempo problematico e prospettico che viene dato a molti interventi. Tale manifesta volontà di analisi critica rispetto all’insegnamento della Lingua Straniera (viene tracciata una sintesi di diverse esperienze concernenti l’insegnamento della lingua spagnola, tedesca, francese e inglese) e l’attenzione per le nuove sfide della glottodidattica (in particolar modo le problematiche d’insegnamento apprendimento della L2 in ambienti multiculturali -contesto a quel tempo non ancora così presente nella scuola italiana), fanno di questo volume uno strumento assai utile per chi voglia avere uno sguardo d’insieme sulle varie ricerche ed esperienze nella scuola primaria. Infine, la dimensione operativa che caratterizza la seconda parte del volume (in cui sono raccolte attività e relazioni per le quattro lingue straniere sopraccitate), rende questo volume utilizzabile anche da docenti di LS che vogliano ampliare lo spettro delle possibili tecniche didattiche in classi di Lingua Straniera.

fabiocaon@inwind.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: