Leggere testi letterari
Autore:
Il volume è stato pensato come strumento di formazione per gli insegnanti di Italiano LS e di Italiano L2 che si rivolgono in particolar modo a studenti adulti o adolescenti non principianti.
Il principio alla base di questo volume è che la proposta di testi letterari nell’insegnamento della lingua possa avvenire in momenti diversi del processo di acquisizione della lingua, con scopi e modalità che variano a seconda dell’esigenza individuata dal docente. L’attenzione principale è quella di fornire esempi di attività pratiche a partire da brani della letteratura italiana, supportando però il risvolto operativo con riflessioni di natura teorica. Suggerimenti concreti per il lavoro dell’insegnante sono pertanto affiancati ai risultati della ricerca glottodidattica. A proposte di lavoro che si prefiggono l’obiettivo di consolidare conoscenze di tipo linguistico e lessicale, si alternano attività finalizzate a sviluppare competenze metodologiche di base per l’analisi di un testo letterario, narrativo o poetico che sia. Resta di base la finalità di dimostrare la versatilità e la polifunzionalità del testo letterario, a partire dal fatto che esso costituisce uno stimolo polisemico ed emotivo. Attraverso alcune riflessioni nodali (Quando proporre un testo letterario in italiano LS/L2? Come scegliere i testi? Quanti tipi di lettori esistono? Quale memoria sollecitare nei testi letterari? Quanti tipi di realtà e di fantasia ipotizzare? Quali componenti rilevare nel testo poetico? Quali elementi far emergere in quello narrativo?), le autrici avanzano le loro proposte didattiche avvalendosi di molteplici esempi di generi letterari, che vanno dalla poesia alla novella, dal racconto alla fiaba, dal romanzo alla sceneggiatura teatrale.
Keywords: