“L’intercomprensione tra lingue romanze: un problema di politica linguistica”

“L’intercomprensione tra lingue romanze: un problema di politica linguistica”

In Le lingue romanze. Una guida per l’intercomprensione, a cura di Antonella Benucci.
Torino, Utet libreria, 2005

Il saggio fa parte di un volume dedicato alla riflessione sull’apprendimento delle lingue “cugine”, quelle cioè che appartengono alla stessa famiglia linguistica. Gli altri saggi del volume sono epistemologici e metodologici, mentre questo studio di Balboni si presenta piuttosto come una analisi, in chiave glottodidattica, delle prospettive aperte da una delle “società complesse” (per usare una categoria concettuale su cui l’Autore lavora da anni) più significative di questi anni: l’Unione Europea. Balboni, partendo dal richiamo alla sua Costituzione, in cui si afferma che “la pluralità linguistica e culturale è valore fondante dell’Unione”, trae le conseguenze di questa affermazione in termini di politica linguistica ed educativa. L’autore traccia linee non solo di sintesi ma anche di sviluppo della didattica delle lingue tipologicamente vicine, didattica che fino a questo momento è stata esplorata e sperimentata solo sul versante ricettivo, cioè quello della comprensione, e che va progettata e sperimentata anche in ordine alla produzione, quanto meno a quella orale e interattiva. Dopo un’analisi delle potenzialità presenti, sebbene non ancora colte, nell’insegnamento integrato dell’italiano, del francese, dello spagnolo, del catalano, del portoghese e del rumeno (che pare meno accettabile delle altre lingue in progetti di questo tipo, a causa della distanza maturata rispetto al ceppo romanzo occidentale), l’Autore apre un’ulteriore finestra verso il futuro della glottodidattica: l’insegnamento volto a garantire l’intercomprensione non solo linguistica ma anche culturale tra i paesi in cui si parlano lingue di origine latina. Il saggio, pur nella complessità di concetti sociali e politici estranei all’esperienza di studio di una persona che si interessa di glottodidattica, risulta comunque perfettamente leggibile, in quanto anche i problemi socio-politici vengono affrontati con la strumentazione concettuale e terminologica propria della glottodidattica.

fabiocaon@inwind.it
Università di Venezia

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: