Novembre 2013 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo |
Conoscere ed utilizzare il lessico relativo ai viaggi/vacanze; ripasso del futuro |
Durata |
3 ore |
Livello |
Livello A2 |
Materiali |
Fotografie, cataloghi di agenzia, guide turistiche, cartelloni, forbici, colla, pennarelli |
Svolgimento |
Motivazione
L’insegnante mostra agli studenti alcune immagini relative a luoghi di viaggi e/o vacanze (scaricabili da internet e copiabili in un documento word) e chiede agli studenti quali parole/sensazioni/idee suscitano in loro tali immagini
Elicitazione
Domande aperte
FASE 1: Consegna
N.B.: il programma deve essere scritto utilizzando il futuro, II persona singolare.
FASE 2: Lavoro di gruppo:
FASE 3: Presentazione alla classe
FASE 4: Gioco L’insegnante propone alla classe il gioco della “Tombola geografica” Il procedimento è pressappoco lo stesso della tombola normale a numeri. L’insegnante tiene il cartellone che anziché avere i numeri è costituito da una cartina dell’Italia con tutte le sue città. Ogni studente riceve una cartella raffigurante la Penisola, sulla quale sono segnate 10 località italiane. Lo studente farà “cinquina” quando coprirà 5 nomi di località. Farà “tombola”, invece, chi per primo coprirà tutte e 10 i nomi delle città della sua cartella. |
Note |
Gli studenti hanno svolto l’attività con molto entusiasmo, apprezzando il lavoro di gruppo. Alcuni lavori sono stati particolarmente creativi e hanno costituito l’occasione per approfondire nelle lezioni successive alcuni aspetti della cultura italiana (vini, tradizioni culinarie, politiche di sviluppo turistico in Italia, turismo sostenibile). |