Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Memo Congiuntivo - Attività per fissare il congiuntivo presente di Elisabetta Scarpa

 

Obiettivo Uso del congiuntivo per esprimere opinioni
Durata Variabile tra i 45 minuti e un'ora
Partecipanti Preferibilmente a coppie
Materiali Foglio domande e tessere del memory allegate
Livello B1-B2
Svolgimento 1. Gli studenti rispondono alle domande contenute nel foglio. domande

2. Confrontano le risposte con un compagno.

3. L'insegnante forma nuove coppie e distribuisce a ciascuna i due mazzi di tessere allegate.

4. Gli studenti ordinano le tessere davanti a loro, capovolte all'ingiù.

5. Ha inizio il memory. Gli studenti devono trovare due tessere equivalenti. Una raccomandazione: gli studenti cominciano a girare prima le tessere del 'secondo me' e poi quelle del congiuntivo, in questo modo il gioco diventa più semplice.

6. Alla fine, con le carte scoperte, si chiede agli studenti di osservare le differenze morfologiche e sintattiche tra le domande.

7. Per concludere, gli studenti provano anche a rispondere alle domande che presentano il congiuntivo.


 
Note

L'insegnante può ovviamente preparare una sua lista di domande, l'importante è che le risposte non siano scontate. Domande divertenti contruibuiscono a creare un clima disteso.

 

 

Foglio domande
 

1. Secondo te, dove va in vacanza il tuo compagno di banco?

..................................................................

  2. Secondo te, quanto guadagna un direttore di banca?

..................................................................

3. Secondo te, che lavoro fa il tuo vicino di casa?

..................................................................

  4. Secondo te, quanto costa un anello di brillanti?

..................................................................

5. Secondo te, quanto pesce vende il pescivendolo di Campo Santa Margherita in un giorno?

..................................................................

  6. Secondo te, quanti turisti ci sono a Venezia in questo momento?

..................................................................

7. Secondo te, che musica ascolta il tuo compagno di banco?

..................................................................

  8. Secondo te, quanti ponti ci sono a Venezia?

..................................................................

9. Secondo te, a che ora apre la tabaccheria?

..................................................................

  10. Secondo te, quante stelle ci sono in cielo?

..................................................................

Tessere del memory
 

Secondo te, dove va in vacanza il tuo compagno di banco? Secondo te, quanti turisti ci sono a Venezia in questo momento?
Secondo te, quanto guadagna un direttore di banca? Secondo te, che musica ascolta il tuo compagno di banco?
Secondo te, che lavoro fa il tuo vicino di casa? Secondo te, quanti ponti ci sono a Venezia?
Secondo te, quanto costa un anello di brillanti? Secondo te, a che ora apre la tabaccheria?
Secondo te, quanto pesce vende il pescivendolo di Campo Santa Margherita in un giorno? Secondo te, quante stelle ci sono in cielo?

 

Dove pensi che vada in vacanza il tuo compagno di banco? Quanti turisti pensi che ci siano a Venezia in questo momento?
Quanto pensi che guadagni un direttore di banca? Che musica pensi che ascolti il tuo compagno di banco?
Che lavoro pensi che faccia il tuo vicino di casa? Quanti ponti pensi che ci siano a Venezia?
Quanto pensi che costi un anello di brillanti? A che ora pensi che apra la tabaccheria?
Quanto pesce pensi che venda il pescivendolo di Campo Santa Margherita in un giorno? Quante stelle pensi che ci siano in cielo?

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: