Gentili colleghi,
I gesti qui presentati sono tratti dal volume:
Fabio Caon, 2010, Dizionario dei gesti degli italiani: una prospettiva intercutlurale, Guerra, Perugia.
Il dizionario è disponibile in due edizioni: una con DVD e una senza.
Il DVD è comunque acquistabile separatamente.
L’idea su cui si basa quest’offerta formativa è che ognuno, sulla base delle proprie esperienze, possa integrare le informazioni diventando parte attiva di un progetto comune e condiviso.
Vi invitiamo allora a guardare i gesti e a dirci se possono creare incomprensioni o equivoci, cioè se al medesimo gesto, corrispondono significati diversi.
Se volete dare un taglio divertente alla tematica dell’“equivoco interculturale” potete raccontare aneddoti capitati in cui ha vissuto gli effetti spesso ilari della differenza semantica.
La richiesta è quella di invare una mail a fabiocaon@unive.it indicando il vostro nome, la nazione, il riferimento al gesto e alla sua funzione (ad es. funzione interpersonale, gesto 12) e eventualmente un aneddoto. Ogni 3 mesi pubblicheremo un aggiornamento nel quale comparirà il vostro nome e, se lo volete, un vostro riferimento mail.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà contribuire e “lascio la parola” a Fabio Caon.
Graziano Serragiotto
Gentili colleghi,
il dizionario ha una struttura “aperta”, ossia è continuamente integrabile da chiunque con altri gesti che non sono stati ancora catalogati.
I vostri contributi saranno pubblicati periodicamente nel sito, ovviamente a nome vostro, e faranno parte del dizionario dei gesti cartaceo nelle prossime edizioni con la citazione del vostro nome come “informant” (chi non volesse apparire, è pregato di segnalarmelo).
Nel volume, i gesti sono stati organizzati in 4 funzioni: personale, interpersonale, regolativa e referenziale.
Alleghiamo nel sito le indicizzazioni dei gesti secondo diversi criteri e rimandiamo all’edizione cartacea del dizionario per gli approfondimenti scientifici e per le diverse espressioni linguistiche che accompagnano i vari gesti.
Ecco i 4 link:
funzione personale
http://www.youtube.com/watch?v=EkTzU971Y9o
funzione interpersonale
http://www.youtube.com/watch?v=wEhLURFsfSg
funzione regolativa
http://www.youtube.com/watch?v=f-Br2-K8UaA&feature=related
funzione referenziale
http://www.youtube.com/watch?v=PyEQduTwbNM&feature=related
un caro saluto, con relativo gesto ;-)
Fabio Caon
Indice dei gesti (PDF 129Kb) |