IX Fieritals - 10 luglio 2015
La IX edizione di Fieritals si svolgerà venerdì 10 luglio dalle 9 alle 17.
Durante la giornata potrete assistere alle conferenze tenute dalle case editrici, visitare i loro stand e assistere alla consegna del prestigioso premio "Una vita per l'italiano". Il premio, che negli anni precedenti è stato assegnato a insigni personalità del mondo della cultura (tra cui Tullio De Mauro e Francesco Sabatini), verrà assegnato a Nicoletta Maraschio, Presidente emerita dell'Accademia della Crusca.
Non mancate alla giornata dedicata all'editoria dell'italiano a stranieri!
- 09:15 - 10:00 La grammatica nella costruzione della competenza comunicativa
Qual è il ruolo della grammatica nella comunicazione? Si prenderanno in considerazione attività che aiutano a sviluppare la competenza comunicativa lavorando con la grammatica. Si valuteranno inoltre il ruolo e il peso delle “regole”.
Relatori: Ludovica Colussi
Autori: Centro di Ricerca Difusion Casa delle Lingue
Casa Editrice: Difusion Casa delle Lingue
- 09:30 - 10:15 Sguardi d'autore. I registi. L'italiano attraverso videointerviste ai protagonisti del cinema contemporaneo
Il testo propone la didattizzazione di videointerviste autentiche a registi di cinema italiano contemporaneo, contenute nel DVD allegato. L'opera si rivolge a studenti di livello intermedio e avanzato.
Relatori: Anna Comodi
Autori Anna Comodi – Stelvio Catena – Lula Sarchioni
Casa Editrice: Guerra Edizioni
- 10:15 - 11:00 Il Nuovo Affresco Italiano
Il primo corso di italiano in contesto lavorativo per principianti assoluti. Due volumi: A1 e A2. Unità dal passo breve con approfondimenti lessicali e “palestre abilità”. Video role-play per lo sviluppo dell’espressione orale.
Relatori: Daniela Pepe, Gianni Garelli
Autori: Daniela Pepe, Gianni Garell
Casa Editrice: Loescher Editore
- 10:30 - 11:15 MiPiace!
I volumi del progetto Mi piace A1 e Mi piace A1+ mirano a garantire la gestione delle interazioni, dei testi e delle strutture per muoversi nello spazio linguistico italiano. Pur seguendo un percorso strutturato, i volumi privilegiano un approccio basato su autonomia e consapevolezza.
Relatori: Marco Cassandro, Sabrina Maffei
Casa Editrice: OL3
- 11:00 - 11:45 i-d-e-e.it si evolve: grandi novità per una didattica migliore!
Un ambiente molto più intuitivo per gli insegnanti, un’esperienza di apprendimento ancora più piacevole e motivante per gli studenti! Insieme scopriremo la nuova interfaccia, i nuovi strumenti e le nuove risorse didattiche.
Relatori: Telis Marin
Casa Editrice: Edilingua Edizioni
- 11:15 - 12:00 Imparare con Alma è... Facilissimo! Corso rapido di sopravvivenza per principianti (anche CTP e CPIA)
Facilissimo è un corso rapido che consente in poco tempo e in modo intuitivo di imparare a destreggiarsi nelle principali situazioni comunicative. È particolarmente indicato per i corsi rivolti a lavoratori migranti residenti in Italia e per chi si trova in Italia per piacere.
Relatori: Chiara Sandri
Autori: Daniel Krasa, Aldo Riboni
Casa Editrice: Alma Edizioni
- 11:30 - 12:15 Italiano plus
Un corso di italiano per studenti universitari che nasce dalle ricerche sull’italiano per lo studio condotte dal Laboratorio di Glottodidattica dell’Universita di Parma. Due volumi: livelli A1-B2. Sillabo curvato sulle necessità di comunicazione in ambito universitario. Materiali e documenti legati ad ambiti disciplinari umanistici e scientifici. Ricco apparato multimediale.
Relatori: Chiara Romerio
Autori: Marco Mezzadri, Gaia Pieraccioni
Casa Editrice: Alma Edizioni
- 12:30 - 13:30 Consegna del riconoscimento “Una vita per l'italiano”
Il premio verrà assegnato a Nicoletta Maraschio, Presidente emerita dell'Accademia della Crusca.
La linguista italiana, professoressa ordinaria di storia della lingua italiana presso l'Università di Firenze, è stata la prima donna alla guida dell'Accademia della Crusca, della quale è stata presidente dal 2008 al 2014.
- 14:30 - 15:15 Senza Frontiere. Corso di italiano come seconda lingua
- 14:45 - 15:30 ALMA.tv cresce: tutte le novità della prima webTV dedicata alla lingua e alla cultura italiana
Rifletteremo su un insegnamento orientato alla realtà dell’adulto che apprende: - che valorizzi le sue competenze e conoscenze - flessibile negli orari e nella programmazione - finalizzato al “saper fare” più che al “come fare”
Relatori: Patrizia Flammini, Tania Pasqualini
Casa Editrice : Edizioni Edilingua
- 15:00 - 15:45 Nuovo contatto A1, A2, B1
La seconda edizione di un corso di successo, che presenta un approccio pragmatico e comunicativo, ma non trascura lo sviluppo e l’apprendimento sistematico della grammatica. Un’edizione aggiornata anche grazie ai suggerimenti degli insegnanti che in questi anni lo hanno utilizzato, e arricchita da una versione digitale e da materiali integrativi pubblicati sul web.
Relatori: Elena Scaramelli, Monica Piantoni
Autori: Rosella Bozzone Costa, Monica Piantoni, Chiara Ghezzi
Casa Editrice: Loescher Editore
- 15:30 - 16:15 La mia classe
La presentazione del manuale La mia classe - corso per l’apprendimento dell’italiano come lingua non materna di livello A2 destinato a studenti giovani e adulti di lingue non distanti dall’italiano- introdurrà i principi metodologici e la struttura delle unità del corso e, successivamente, illustrerà lo svolgimento di alcune attività dedicate allo sviluppo delle diverse competenze linguistiche-culturali. In questa seconda parte, i presenti saranno coinvolti nelle attività per poter meglio comprendere l’impostazione del testo.
Relatori: Cristina Montilli, Lidia Costamagna
Autori: Lidia Costamagna, Bianca Servadio, Marina Falcinelli, Cristina Montilli
Casa Editrice: Mondadori Education - Le Monnier
- 15:45 - 16:30 Un vero affare
Un corso per gli affari e per il lavoro, che tiene conto del cambiamento dell’Italia e del mondo degli affari e del lavoro negli ultimi anni. Per chi, con competenze in entrata di livello post-elementare, affronta lo studio dell’italiano del lavoro e del commercio (livelli A2-B2).
Relatori: C hiara Romerio
Autori: Marco Mezzadri, Giovanna Pelizza
Casa Editrice: Bonacci
- 16:00 - 16:45 Sulla Via della Seta
Sulla via della seta è un’opera multimediale pensata per studenti cinesi che iniziano a studiare la lingua italiana. I materiali didattici coprono il livello A1-A2 con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo per le lingue). Sulla via della seta, è stato ideato dagli autori, pensando agli studenti cinesi dei progetti Marco Polo e Turandot; cioè a quegli studenti con interessi di studio universitario e accademico che intendono nel futuro inserirsi nelle università e accademie italiane in Italia. L’opera comprende un volume cartaceo suddiviso in sei unità di lavoro precedute da un’unità introduttiva e dei materiali didattici on line che presentano una grammatica pedagogica dell’italiano con ampi riferimenti di analisi contrastiva fra la nostra lingua e il cinese, i file audio per gli ascolti di cui l’opera è ampiamente corredata, le chiavi degli esercizi e le trascrizioni di tutti i dialoghi degli ascolti.
Relatori: Massimo Maggioni
Casa Editrice: OL3
- 16:30 - 17:15 Collana Quaderni di Ludolinguistica
Verranno presentati i Quaderni di Ludolinguistica: - Salviamo il congiuntivo. - Giochiamo con i numeri. - I modi di dire
Relatori: Anthony Mollica
Autori: Anthony Mollica
Casa Editrice: Guerra Edizioni
- 16:45 - 17:30 Il linguaggio non verbale nell’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere
Dopo una riflessione sul ruolo del linguaggio non verbale nella comunicazione e sul suo peso nell’insegnamento/apprendimento delle lingue, si analizzeranno proposte di didattizzazione per l’elaborazione di materiale.
Relatori: Ludovica Colussi
Autori: Ludovica Colussi
Casa Editrice: Difusion Casa delle Lingue