Bollettino Itals Novembre 2024

Novembre 2024
 
Bollettino Itals
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

annunciamo l’uscita del n. 106 del Bollettino Itals (novembre 2024).
Paola Celentin, che ne è la curatrice, ha raccolto diversi contributi attorno a un unico tema: Italiano Lx: didattica dell’italiano ad apprendenti plurilingui (Lx sta per lingua aggiuntiva, cioè aggiunta ad altre già presenti nel repertorio dell’apprendente).
Il numero si divide in due parti: una teorica, nella quale si stila lo stato dell’arte e si presentano degli studi, e una operativa, definita da una serie di proposte.
Nell’introduzione, Graziano Serragiotto presenta una mappa orientativa del numero. 

Auguriamo a tutti una proficua lettura.

 

Introduzione
(Graziano Serragiotto)
(Scarica la versione PDF)

 

Stato dell’arte-ricerca

L’italiano come Lx: la diversità linguistica come vantaggio per l’apprendimento
(Paola Celentin)
(Scarica la versione PDF)

Ricerca sull’apprendimento dell’italiano Lx: strumenti quantitativi e qualitativi
(Giorgia Bassani)
(Scarica la versione PDF)

I profili degli apprendenti universitari di italiano Lx
(Maria Chiara Aielli)
(Scarica la versione PDF)

Il task di italiano Lx: caratteristiche e modelli di riferimento
(Silvia Ricchiuto)
(Scarica la versione PDF)

 

Proposte operative

Il Postmaster come fucina di innovazione glottodidattica: la città di Eufemia
(Ceola Patrizia, Corelli Sarah)
(Scarica la versione PDF)

Insegnamento e pratica del discorso indiretto con studenti universitari messicani in un contesto teorico di plurilinguismo e multiculturalità
(Jaime Magos Guerrero)
(Scarica la versione PDF)

Approccio intercomprensivo e morfologia derivativa: una proposta di unità didattica plurilingue sull’apprendimento dei prefissi negativi con testi letterari autentici
(Serena Bianco, Silvia Maiella, Roberta Lazzarin)
(Scarica la versione PDF)

Translanguaging: quando anche l’italiano può diventare lingua veicolare
(Carla Cixì, Federica Zanet)
(Scarica la versione PDF)

Le lingue dentro me”: lo sfruttamento del bagaglio plurilinguistico personale come chiave di accesso nell’apprendimento dell’italiano
(Sara Bertucci, Laura Bologna, Elena Bonetto, Haihua Chen, Arianna David, Roberto Mori, Laura Romanello)
(Scarica la versione PDF)

Il ruolo della mediazione in Lx (inglese/spagnolo) nell’apprendimento dell’italiano come L3
(Silvia Caterino, Paola Donati, Elena Nieddu, Arianna David)
(Scarica la versione PDF)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: