Bollettino Itals Giugno 2023

Giugno 2023
 
Bollettino Itals
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

Presentiamo a seguire i contributi del numero di giugno 2023 (anno 20, n. 99).
Martina Seminara (Padova) apre i battenti con il suo studio circa l’applicazione di alcune strategie didattiche nel corso di un doposcuola rivolto a due studentesse straniere che frequentano la scuola dell’obbligo in Italia.
Segue l’articolo di Michela Screpante (Utrecht), dal taglio più organizzativo. L’oggetto è la ricognizione dei bisogni degli utenti in fase di progettazione dell’offerta formativa da parte di una scuola di lingua.
Manuela Derosas (Marsiglia) risponde alle nostre domande circa il laboratorio su Calvino che propone ai suoi studenti francesi; un’iniziativa interessante, considerato che proprio a questo autore sarà dedicata la prossima Settimana della Lingua Italiana.
Seguono cinque attività didattiche, pensate da Marcella Delitala (Firenze), Manuela Derosas (Marsiglia), Victória Barcelos dos Santos (Niterói, Brasile) e Paolo Torresan (Niterói, Brasile).

Il numero si chiude con alcune recensioni.

Auguriamo una proficua lettura

La redazione

 

L’utilizzo di strategie di apprendimento dell’italiano per studenti stranieri all’interno di un doposcuola
(Martina Seminara)
(Scarica la versione PDF)

Verso una scuola di lingue di qualità.
Riflessioni per un’efficace progettazione di corsi di lingua e cultura nei Paesi Bassi

(Michela Screpante)
(Scarica la versione PDF)

Costruire un laboratorio su Calvino.
Intervista a Manuela Derosas

(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Osservazioni superlative
Attività per reimpiegare i superlativi assoluti

(Marcella Delitala)
(Scarica la versione PDF)

La valigia rossa
Attività di scrittura creativa

(Manuela Derosas)
(Scarica la versione PDF)

Parole per fare poesia
Attività di scrittura creativa

(Manuela Derosas)
(Scarica la versione PDF)

Scheda tecnica, poster e sinossi di un film
Attività di scrittura creativa

(Victória Barcelos dos Santos)
(Scarica la versione PDF)

Replica di un personaggio
Attività di scrittura creativa nel contesto di un corso di letteratura

(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a M. Vedovelli, S. Casini (eds.), Che cos’è la Linguistica educativa
(a cura di Serge Defotsing)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a R. Ferroni; M. Birello (eds.), La competenza discorsiva e interazionale. A lezione di lingua straniera
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a E. Jensen, Teaching with the Poverty in Mind
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a S. L. Sperhacke; L. Hoppe; M. Meirelles, Metodologias ativas. Ludificaçao de conteúdo e uso de jogos em sala de aula
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: