Febbraio 2017 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il numero 67 del Bollettino Itals (febbraio 2017) si apre con il saggio di Veronica Bernardini (Napoli), che suscita l’interesse, in particolare, di coloro che allestiscono percorsi didattici basati su testi letterari.
Segue l’articolo di Anna Rita Cabras (Cagliari), che sintetizza esperienze di marketing culturale, unite alla promozione della lingua.
Il contributo di Paolo Torresan (Venezia) costituisce un’analisi di attività presenti in un eserciziario edito dalla casa editrice Apha Test e rivolto a migranti che intendono sostenere un esame di italiano livello A2. All’analisi hanno contribuito studentesse del corso di didattica dell’italiano a stranieri presso l’Università di Catania, sede di Ragusa, A.A. 2014/2015.
Mira Youn (Venezia) tratteggia la situazione dell’italiano in Corea e del coreano in Italia, con particolare riferimento al suo insegnamento presso l’ateneo veneziano.
Gli scambi comunicativi in una classe di livello principianti è il focus attorno a cui verte, da ultimo, l’articolo di Maria Fiano (Venezia).
Il numero si completa con alcune recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Il testo letterario per l’apprendimento dell’italiano come lingua straniera o seconda
di Veronica Bernardini (Scarica la versione PDF)
Corsi di lingua e cultura italiana a Cagliari: quando imparare significa immergersi nella cultura del territorio
di Anna Rita Cabras (Scarica la versione PDF)
Criticità diffuse nelle prove contenute nel volume “Il test di italiano per stranieri” (Alpha Test)
di Paolo Torresan – con la collaborazione di Lisa Battaglia, Claudia Carnazzo, Giovanna Frasca, Carlotta Pluchino, Lucia Verdirame (Scarica la versione PDF)
La situazione dell’insegnamento dell’italiano in Corea del Sud e del coreano in Italia
di Mira Youn (Scarica la versione PDF)
Teacher’s Talk e Student’s Talk in contesti di apprendimento pre A1 e A1
di Maria Fiano (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a F. Caon, C. Spaliviero, Educazione letteraria, linguistica, interculturale: intersezioni
a cura di Annalisa Brichese (Scarica la versione PDF)
Recensione a a M. C. Coonan, CLIL e apprendimento delle lingue
a cura di Marcella Menegale (Scarica la versione PDF)
Recensione ad Association of Language Testers in Europe, Materials for the Guidance of Test Item Writers
a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a P. Torresan (ed.), Favorecer el desarrollo de la expresión oral en la clase de idiomas
a cura di Manuela Derosas (Scarica la versione PDF)
Sommario