Settembre 2021 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
annunciamo l’uscita del numero 90 del Bollettino Itals (settembre 2021, anno 19).
Giulia Covarino (Birmingham) e Giorgia Bassani (Parma) ci restituiscono uno spaccato dei bisogni formativi dei docenti di italiano in Tunisia.
Federica Tummillo (Grenoble) tratta della componente gestuale nella didattica dell’italiano LS.
Ilary Langeli (Roma) sintetizza una serie di errori rinvenuti nelle produzioni scritte/orali di alunni sinofoni.
Valeria Mancuso (Viareggio) e Sara Bertucci (Milano) presentano gli esiti di una ricerca relativa alla somministrazione di un feedback nell’insegnamento a distanza.
Luisella Facchinetti (Stezzano, Bergamo) condivide alcune griglie di valutazione (o rubriche) della competenza linguistico-comunicativa di alunni non italofoni della scuola primaria.
Eliana Consolo (Miami) e Adriano Gelo (Siena) tracciano, infine, una mappa della diffusione della lingua italiana in Kazakistan.
Il numero si completa con alcune recensioni. Auguriamo una proficua lettura.
Annunciamo ai lettori che le norme redazionali sono state aggiornate. Per accedervi, cliccate qui.
La redazione
Riflessioni ed esperienze didattiche
Italiano in Tunisia
La percezione dei docenti e i loro bisogni e interessi formativi
(Giulia Covarino; Giorgia Bassani)
(Scarica la versione PDF)
I gesti “culturali” come stimoli alla produzione orale
Esperienze in classe di italiano L2
(Federica Tummillo)
(Scarica la versione PDF)
Studenti sinofoni universitari
Analisi degli errori nelle produzioni scritte e orali di italiano L2
(Ilary Langeli)
(Scarica la versione PDF)
Il feedback nell’insegnamento dell’italiano online
(Valeria Mancuso, Sara Bertucci)
(Scarica la versione PDF)
La nuova valutazione nella scuola primaria
Rubriche per l’italiano L2
(Luisella Facchinetti)
(Scarica la versione PDF)
La lingua e la cultura italiana in Kazakistan
(Eliana Consolo; Adriano Gelo)
(Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a Laboratorio di italiano per stranieri @ Punto e Virgola, Mi presento. 8 attività di produzione dal livello A1 al livello C2
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a J. Gorini, Senza Niente. Attività didattiche senza materiali aggiuntivi per insegnanti di lingua italiana
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a ALTE, Association of Language Testers in Europe, Manual for Language Test Development and Examining
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a J. Wilson, How to Teach Listening
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)