Bollettino Itals Settembre 2020

Settembre 2020
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

annunciamo l’uscita del numero 85 del Bollettino Itals (settembre 2020, anno 18), curato da Patrizia Ceola e Sarah Corelli.

Degli articoli qui inclusi, i primi quattro sono frutto della ricerca collaborativa realizzata nell’ambito del Laboratorio Post Master Itals nel periodo ottobre-dicembre 2019 sul tema “Qual è la presenza nei manuali di italiano dell’immagine di genere (maschile e femminile), delle varianti linguistiche, della diversità culturale”.
Al Laboratorio hanno partecipato otto docenti che, organizzate in quattro gruppi di lavoro, hanno approfondito diversi aspetti del tema. Le ricerche sono state presentate nel seminario Post Master Itals svoltosi il 19 dicembre 2019 a Venezia.
Il laboratorio prevedeva un lavoro di ricerca in coppia e un confronto costante in plenaria, dalla discussione del tema alla progettazione, all’analisi e alle riflessioni finali.

Il primo saggio tratta il tema dell’immagine di genere veicolata dai manuali di italiano attraverso i testi e le immagini: Elena Angelini e Silvia Tarantola, dopo aver affrontato il concetto di genere, descrivono la griglia di analisi elaborata e testata su otto manuali, quattro per il livello A1 e quattro per il livello B1.

La questione di genere viene affrontata da Emanuela Paciotti, docente di italiano ad adulti a Londra, prendendo in considerazione specificamente le varianti linguistiche. Paciotti analizza sei manuali rivolti a studenti di diverso livello (da A1 a B1); l’autrice si serve di una griglia di analisi appositamente elaborata.

Le diversità culturali presenti nei corsi di italiano sono l’oggetto del saggio di Paola Corio e Laura Romanello. Partendo dalla riflessione sul concetto di cultura, le autrici hanno progettato e testato su manuali di livello B1 una scheda di analisi articolata in due parti: una relativa ai manuali nel loro complesso e l’altra alle immagini.

Sara Bertucci e Luisella Facchinetti considerano la presenza di diversità culturali e di genere nei testi di italiano per stranieri, esaminando e mettendo in relazione l’aspetto verbale e l’aspetto iconografico. Interessanti osservazioni emergono dall’analisi effettuata, mediante un’apposita griglia, su dieci manuali, cinque di livello A1 e cinque di livello B1.

Sempre sul tema dell’inclusività, Carlo Guastalla, autore di numerosi libri di italiano per stranieri, si pone il quesito relativo all’uso del maschile sovraesteso nei manuali di italiano e propone alcune riflessioni e soluzioni che tendono al riconoscimento della diversità all’interno delle classi.

Infine, Patrizia Ceola e Sarah Corelli, coordinatrici del Post Master Itals, presentano la comunità di docenti diplomatisi nei Master Itals illustrandone le premesse teoriche, gli obiettivi e le principali attività.

Il numero si completa con alcune recensioni.

Auguriamo una proficua lettura. 

La redazione

Riflessioni ed esperienze didattiche

Varianti linguistiche e di genere nei manuali (maschile e femminile) nei manuali di italiano L2
(Elena Angelini e Silvia Tarantola)
(Scarica la versione PDF)

Varianti linguistiche e di genere nei manuali
(Emanuela Paciotti)
(Scarica la versione PDF)

La presenza delle diversità culturali nei manuali di italiano Ls/L2
(Paola Corio e Laura Romanello)
(Scarica la versione PDF)

Diversità culturale e di genere nei suoi aspetti verbali e iconografici nei manuali di italiano
(Sara Bertucci e Luisella Facchinetti)
(Scarica la versione PDF)

Un italiano (più) inclusivo è possibile? Il caso dei libri di testo
(Carlo Guastalla)
(Scarica la versione PDF)

Una comunità di pratica per l’autoformazione e la ricerca: il Post Master Itals
(Patrizia Ceola e Sarah Corelli)
(Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a J. Turnball 9 Habits of Highly Effective Teacher. A Guide for Empowerment
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a E. Macaro, S. Graham, R. Woore, Improving Foreign Language Teaching
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a J. Gorini, Rompighiaccio e riempitempo. Brevi attività di conversazione per insegnanti di lingua italiana
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a G. Fulcher, Practical Language Testing
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: