Febbraio 2022 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
annunciamo l’uscita del numero 92 del Bollettino Itals (febbraio 2022, anno 20).
Ad aprire i battenti è il contributo di Aicha Chekalil (El Affroun, Algeria), nel quale si analizzano le competenze nella scrittura argomentativa di alcuni discenti algerini, e si propone un piano di azione per una didattica ragionata della scrittura nei corsi di italiano a livello avanzato.
Segue l’intervento di Charifa Eddahani (Rabat) che ha per oggetto strategie di sostegno alla motivazione all’apprendimento dell’italiano nei licei marocchini.
Paolo Torresan (Niterói, Brasile) presenta a Benedetta Sala (Alessandria, Egitto) i contenuti del suo nuovo libro, che ha per oggetto le strategie per insegnare una lingua.
Adriano Gelo (Siena) ha invece intervistato per il Bollettino Mario Pace, noto glottodidatta dell’Università di Malta.
Di Silvia Scolaro (Venezia) è il resoconto di un’esperienza di applicazione della didattica CLIL (mediata da task) nell’ambito di corsi di italiano realizzati all’interno del progetto Marco Polo/Turandot.
Un format particolare di simulazione globale viene infine presentato da Laura Schiattone (Venezia).
Chiudono il numero alcune recensioni
Auguriamo una proficua lettura.
Nota: approfittiamo per segnalare l’elegante rivista online ideata da Rita Luzi Catizone e da Piero Catizone “Italiano Magazine”. A gennaio 2022 è uscito il primo numero: un’ottima lettura per studenti e appassionati della lingua e cultura italiana.
La redazione
Riflessioni ed esperienze didattiche
L’arricchimento della frase nella scrittura argomentativa di apprendenti algerini d’italiano LS
(Aicha Chekalil)
(Scarica la versione PDF)
Apprendere l’italiano LS nei licei marocchini: Strategie motivazionali e prassi didattiche
(Charifa Eddahani)
(Scarica la versione PDF)
Un alfabeto per la didattica. Intervista a Paolo Torresan
(Benedetta Sala)
(Scarica la versione PDF)
La lingua e la cultura italiana a Malta. Intervista a Mario Pace
(Adriano Gelo)
(Scarica la versione PDF)
CLIL e Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì!
(Silvia Scolaro)
(Scarica la versione PDF)
“Il nostro mondo”: un progetto di simulazione globale nella classe di italiano L2
(Laura Schiattone)
(Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a E. Monami, La correzione dell’errore nella classe di italiano L2
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a J. Poletti Riz, Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a Laboratorio di Italiano per stranieri @Punto e virgola, Parliamo di... Oltre 400 tessere divise in dodici argomenti per la produzione orale (mini e-book)
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)