Febbraio 2021 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
annunciamo l’uscita del numero 87 del Bollettino Itals (febbraio 2021, anno 19).
Il numero si divide in due parti: la prima raccoglie articoli di vario genere; la seconda presenta una serie di attività elaborate da Francesca Tammaccaro sul tema dell’Unione Europea. Seguono alcune recensioni.
Prima parte
L’articolo di apertura, a cura di Silvia Scolaro (Venezia), ha per oggetto la valutazione di un percorso di studio a distanza offerto nell’ambito del programma Marco Polo/Turandot.
La didattica a distanza è l’oggetto anche dell’interessante ricerca condotta da Alice Moro (Novara).
Come l’apprendimento cooperativo può incidere sulla motivazione ad apprendere una lingua? È il quesito attorno al quale ruota il contributo di Enrica Aurora Cominetti (Guelph, ON, Canada).
Adriano Gelo (Siena) ci restituisce, infine, una fotografia dell’insegnamento dell’italiano in Georgia.
Seconda parte
Raccogliamo una serie di attività dal titolo “Europa senza Frontiere”, destinate a studenti adulti interessati alle tematiche europee. L’autrice è Francesca Tammaccaro (Venezia). Si tratta di attività di vario genere destinate a adulti stranieri. Al di là delle specificità del tema, è facile astrarre l’impostazione ludica, applicandola ad altri contenuti.
Auguriamo una buona lettura.
Prima parte
Didattica a distanza e studenti Marco Polo e Turandot
Un’indagine sull’esperienza presso la School for International Education dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
(Silvia Scolaro)
(Scarica la versione PDF)
Italiano L2… a distanza!
(Alice Moro)
(Scarica la versione PDF)
Il Cooperative Learning nella classe di lingua seconda come strumento di incremento della motivazione
(Enrica Aurora Cominetti)
(Scarica la versione PDF)
L’insegnamento della lingua e cultura italiana in Georgia
(Adriano Gelo)
(Scarica la versione PDF)
Seconda parte
BR-FR-IT-GR… EXIT! Gioco dell’oca sull’Unione Europea
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Europa in scacco. Scacco matto ai disaccordi
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Un due tre … 12 stelle!
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Viaggio in Europa sul filo di lana (quante capitali conosci?)
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Tombola di bandiere dell’Unione Europea
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Festa dell’Europa. Info gap sull’Europa
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Tris di Presidenti
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Europa insieme 1
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Europa insieme 2
(Francesca Tammaccaro)
(Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a S. Kagan, Apprendimento Cooperativo. L’approccio strutturale
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a G. Fulcher, Re-examining Language Testing. A Philosophical and Social Inquiry
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a T. Luna, P. Renninger, Surprise. Embrace the Unpredictable and Engineer the Unexpected
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)