Febbraio 2018 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il numero 72 del Bollettino Itals (febbraio 2018, anno 16) si apre con il contributo a quattro mani di Giorgia Bassani (Firenze) e Patrick Cherif (Sfax, Tunisia), che ci restituisce un’istantanea sull’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università tunisine.
Claudia Corbi (Pordenone) ci descrive, invece, un’esperienza in cui la creatività è la strategia-principe nel contesto di un task-based approach; il task in questo caso è la realizzazione di un mosaico.
E la creatività la fa da padrone anche nel denso contributo sulla ludicizzazione delle attività (in breve, tutto può essere trasformato in gioco), firmato da Emanuela Paciotti (Londra).
Così, quali esempi di genio creativo del docente, condividiamo due attività ideate, rispettivamente, da Sara Alloatti (Zurigo) e da Francesco Trapanese (Rio de Janeiro).
La prima è un percorso realizzabile via web, chiamato Wiki-race, mentre la seconda è volta principalmente all’esercizio della produzione orale.
Chiude il numero l’intervista a Erika Piazzoli (Dublino) ad opera di Erika Saccuti (Roma), il tema è la didattica Process Drama.
Il numero si completa con alcune recensioni.
Auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Insegnamento della lingua e della letteratura italiane a discenti universitari tunisini di Giorgia Bassani e Patrick Cherif (Scarica la versione PDF)
Il Laboratorio Fra₥menti
Per una didattica creativa dell’italiano L2/LS di Claudia Corbi (Scarica la versione PDF)
Il gioco è una cosa seria.
Educazione agli adulti: dalla progettazione all’insegnamento di Emanuela Paciotti (Scarica la versione PDF)
Wiki-race per l’apprendimento delle lingue di Sara Alloatti (Scarica la versione PDF)
I colloqui impossibili.
Attività per stimolare la creatività nella produzione orale di Francesco Trapanese (Scarica la versione PDF)
Il Process Drama.
Intervista a Erika Piazzoli di Erika Saccuti (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a E. Ballarin, L’italiano accademico. Uno studio sulla glottodidattica dell’italiano lingua di studio all’università a studenti in mobilità internazionale a cura di Giulia Iannuzzi (Scarica la versione PDF)
Recensione a C. Borghetti, Educazione linguistica interculturale. Origini, modelli, sviluppi recenti a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a C. Pugliese, Creating Motivation. Activities to make learning happen a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)