Aprile 2021 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
annunciamo l’uscita del numero 88 del Bollettino Itals (aprile 2021, anno 19).
Il numero si apre con due articoli – quello redatto da Lucia Cristina Ciccioli (Bologna) e Alice Siviero (Trento), e quello compilato da Valeria Mancuso e Ilaria Palagi (Lucca) – focalizzati su un’esperienza simile: la gestione di un’interazione a distanza tra apprendenti di italiano e italiani.
Segue il contributo di Annalisa Pontis (Salerno). Ispirata da un racconto di Italo Calvino, l’autrice ha allestito un compito autentico basato sulla fotografia, a cui è corrisposta una grande adesione da parte della classe.
Differenze individuali e didattica delle lingue è il tema affrontato da Antonella Maglione (Roma). “Come adattare l’educazione linguistica ai diversi profili presenti in aula?” è la domanda-chiave che ne ha governato la stesura.
Silvia Scolaro (Venezia) illustra, poi, le coordinate che hanno regolato l’erogazione di corsi di italiano a studenti cinesi in Cina durante la pandemia. Adriano Gelo (Siena), infine, ha intervistato per il Bollettino Itals Stefano Coppa, Direttore di Dante in Linea, una piattaforma per l’insegnamento online della lingua italiana.
Il numero si completa con alcune recensioni.
Auguriamo una proficua lettura.
La redazione
Riflessioni ed esperienze didattiche
Italiano per l’autopromozione e lo sviluppo
(Lucia Cristina Ciccioli; Alice Siviero)
(Scarica la versione PDF)
Cara Italia mi manchi: incontriamoci online
(Valeria Mancuso; Ilaria Palagi)
(Scarica la versione PDF)
Un progetto fotografico per apprendenti di italiano L2 di livello avanzato a partire dal testo letterario: L’avventura di un fotografo di Italo Calvino
(Annalisa Pontis)
(Scarica la versione PDF)
Learning Styles e Multiple Intelligences.
Riflessioni per una didattica diversificata in base ai profili di apprendimento
(Antonella Maglione)
(Scarica la versione PDF)
Un modello per la progettazione e la gestione di corsi di lingua italiana per studenti cinesi presso istituzioni accademiche nella Repubblica Popolare Cinese durante l’emergenza sanitaria
(Silvia Scolaro)
(Scarica la versione PDF)
“Dante in linea” e l’insegnamento della lingua italiana a distanza.
Intervista al Direttore Stefano Coppa
(Adriano Gelo)
(Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a P. Watkins, Teaching and Developing Reading Skills
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a P. Kerr, Translation and Own-language Activities
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a K. Hyland, Second Language Writing
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a A. Tamekura (ed.), Virando a página
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)