Aprile 2018 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il numero 73 del Bollettino Itals (aprile 2018, anno 16, numero 73) è un numero cospicuo, ricco di articoli.
Si apre con il contributo di Caterina Ponzoni (Bologna), che condivide alcuni strumenti per l’indagine del profilo dello studente cinese.
Segue la ricerca di Elena Perrello (Brest) sulle strategie di comprensione dei testi letterari nei percorsi EsaBac della scuola francese.
Sofia Volpato torna sull’argomento, presentando un percorso modulare, molto ben pensato, di insegnamento della letteratura, sperimentato durante il suo periodo di docenza a Bordeaux.
Più in generale, Anna Raab (Stoccolma) condivide una serie di osservazioni attorno all’uso del testo in scuole secondarie svedesi e italiane.
Tema poco ricorrente tra gli articoli del bollettino, la didattica dell’intonazione è al centro di una lunga riflessione e di una serie di pratiche presentate nel saggio di Vera Lucia (Berlino).
Chiudono il numero due interviste. La prima è di Roberta Barazza a Paola Tellaroli (Padova), autrice ‘per caso’ di guide turistiche sulla città patavina. La seconda è di Erika Saccuti a Roberta Ferencich (Trieste), interprete della Suggestopedia in Italia (Trieste).
Considerato il numero significativo di interventi, abbiamo preferito rimandare lo spazio dedicato alle recensioni alla prossima edizione.
Auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Canali linguistici tra scuola e territorio.
Strumenti condivisi per la conoscenza dello studente sinofono di Caterina Ponzoni (Scarica la versione PDF)
La prova d’esame orale di lingua e letteratura italiana nei percorsi EsaBac della scuola francese. Una proposta per migliorare le strategie di comprensione dei testi letterari di Elena Perrello (Scarica la versione PDF)
La scrittura autobiografica nella didattica della letteratura in una classe di lingua: una proposta modulare di Sofia Volpato (Scarica la versione PDF)
«Noi non facciamo letteratura».
Riflessioni sulla diversa percezione tra Italia e Svezia sull’uso del testo come supporto didattico nei corsi di lingua nella scuola secondaria di Anna Raab (Scarica la versione PDF)
La musica delle emozioni.
Teoria e tecniche per l’insegnamento della funzione emotiva dell’intonazione attraverso la canzone di Lucia Vera (Scarica la versione PDF)
Una studiosa mantovana ci svela i segreti di Padova.
Intervista a Paola Tellaroli. di Roberta Barazza (Scarica la versione PDF)
La Suggestopedia.
Intervista a Roberta Ferencich di Erika Saccuti (Scarica la versione PDF)