CORSI ALIAS 2015/2016
ON LINE
Il corso base si sviluppa in 12 settimane nelle quali si affrontano 4 moduli tematici inerenti l'insegnamento dell'italiano come Lingua Seconda e le tecniche glottodidattiche particolarmente efficaci nelle classi di accoglienza di alunni stranieri. Il percorso formativo prevede una frequenza di tre settimane per modulo e si svolge in una classe virtuale in cui un tutor per ogni modulo assegnerà compiti di studio e di attività pratiche sul modulo stesso. Alla fine delle tre settimane ogni corsista riceverà un feedback personalizzato sul lavoro svolto.
Il corso viene attivato con un minimo di 12 iscritti.
I percorsi di approfondimento riguardano alcune tematiche specifiche in relazione al target di studenti o a metodologie d'insegnamento facilitanti la gestione delle classi ad abilità differenziate. Questi percorsi si sviluppano in 9 settimane. Il percorso formativo prevede una frequenza di tre settimane per modulo e si svolge in una classe virtuale in cui un tutor per ogni modulo assegnerà compiti di studio e di attività pratiche sul modulo stesso. Alla fine delle tre settimane ogni corsista riceverà un feedback personalizzato sul lavoro svolto.
Può essere scelto un solo percorso di approfondimento alla volta e solo dopo aver svolto il corso base o aver documentato una preparazione glottodidattica di base che sarà valutata dallo staff organizzativo.
I percorsi vengono attivati con un minimo di 10 iscritti.
I moduli tematici si occupano in modo particolare di approfondire lingua e cultura di alcune aree geografiche da cui provengono gli studenti stranieri e si sviluppano in 5 settimane: 2 dedicate alla conoscenza degli elementi di base della lingua e 2 dedicate all'approfondimento di alcuni aspetti culturali e 1 settimana per una sintesi finale e un confronto via skype con il tutor che segue il modulo, durante il quale il corsista riceverà anche un feedback personalizzato.
Può essere scelto un solo modulo tematico alla volta e solo dopo aver svolto il corso base o aver documentato una preparazione glottodidattica di base che sarà valutata dallo staff organizzativo.
I moduli vengono attivati con un minimo di 10 iscritti.
Tutti i corsi sono aperti a docenti di ogni ordine e grado di scuola, facilitatori linguistici, studenti specializzandi in didattica delle lingue e operatori nel settore dell'insegnamento dell'italiano L2.
Alla fine di ogni corso si svolgerà una verifica complessiva e agli iscritti che hanno frequentato tutti i moduli previsti e che hanno superato la verifica verrà rilasciato un attestato da parte dell'Università di Ca' Foscari di Venezia con indicata la valutazione. Tutti i corsi forniscono crediti spendibili all'interno delle iniziative di formazione del Laboratorio Itals (www.itals.it).
Corso base:
Programma:
Modulo 1: "Procedure e tecniche per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda"
Modulo 2: "Italiano L2 come lingua veicolare per lo studio delle discipline scolastiche"
Modulo 3: "Stili cognitivi e modalità d’apprendimento"
Modulo 4: "Metodologia ludica e cooperative learning nell'insegnamento dell'italiano L2"
Corsi di approfondimento:
Percorso 1: Cinema, video e canzoni nella didattica dell'italiano L2
Modulo 1: “Il cinema nella prospettiva interculturale”
Modulo 2: “La canzone nella didattica dell’italiano L2”
Modulo 3: “Canzone e video: implicazioni glottodidattiche e operative”
Percorso 2: La didattica dell'italiano L2 ad adulti
Modulo 1: “Italiano lingua seconda per studenti adulti”
Modulo 2: “Didattica ludica per adulti”
Modulo 3: “Studenti adulti non alfabetizzati”
Percorso 3: L'italiano L2 tra pratiche didattiche e organizzazione scolastica
Modulo 1: “Legislazione scolastica e accoglienza nelle classi”
Modulo 2: "Educazione interculturale e discipline scolastiche"
Modulo 3: “L'italiano L2 nelle classi ad abilità differenziate”
Moduli tematici
Modulo 1: Lo studente di origine albanese
Modulo 2: Lo studente di origine araba
Modulo 3: Lo studente di origine cinese
Modulo 4: Lo studente dell'Europa orientale
Modulo 5: Lo studente di origine ROM
Modulo 6: Lo studente di origine Balcanica
Modulo 7: Lo studente di origine argentina e lo spagnolo d'America
Modulo 8: Lingua e cultura dello studente di origine macedone
Per informazioni su scadenze, costi e calendario dei corsi scarica la proposta formativa.
Modulo iscrizione corsi approfondimento ALIAS on line
Modulo iscrizione corsi base ALIAS on line
Modulo iscrizione moduli tematici ALIAS on line