Leggere e scrivere sono abilità primarie che normalmente, nella classe di italiano LS/L2, vengono sviluppate come strumentali all’acquisizione della competenza comunicativa e, di conseguenza, si tende a non porre attenzione al loro valore estetico. La sua riscoperta, attraverso attività a carattere ludico e collaborativo, non può che giovare alla motivazione nei confronti dell’apprendimento linguistico e valorizzare la soggettività degli studenti.
Scansione delle attività
Mattina: Il piacere della scrittura in italiano LS/L2
9.30 – 10.15 La scrittura: ruolo e percezione nella classe di italiano LS/L2
10.15 – 11.00 1° passaggio: motivare alla scrittura in LS/L2
11.00 – 11.15 Pausa
11.15 – 12.00 2° passaggio: elaborare task stimolanti per la scrittura in LS/L2
12.00 – 13.00 3° passaggio: rendere piacevole anche la correzione dell’errore
Pomeriggio: Il piacere della lettura in italiano LS/L2
14.30 – 15.15 La lettura: ruolo e percezione nella classe di italiano LS/L2
15.15 – 16.00 1° passaggio: perché leggere
16.00 – 16.15 Pausa
16.15 – 17.00 2° passaggio: che cosa leggere
17.00 – 18.00 3° passaggio: elaborare task stimolanti per la lettura in LS/L2
Relatori: Paola Celentin e Maria Cecilia Luise