I giochi digitali per motivare studenti adulti e non
10:45 - 11:30 SALA BLU
Il gioco è sempre stato una delle più efficaci strategie didattiche: riprendendo situazioni che attivano meccanismi riconducibili alla vita quotidiana, valorizzando le conoscenze degli alunni e sfruttandone le particolarità, riesce a creare un ambiente di apprendimento ideale che aiuta a trasformare l’esperienza in memoria a lungo termine. Se cerchiamo tra le nuove forme di gioco, tra le attività più coinvolgenti dell’ultimo secolo troviamo i videogiochi. Ma quali sono gli elementi e le caratteristiche che li hanno resi uno dei passatempi più amati dagli apprendenti di tutte le età? Una volta isolati questi elementi, abbiamo provato a sfruttarli nell’apprendimento dell’italiano come lingua straniera.
Parole chiave: gioco, apprendimento ludico, memoria a lungo termine
i-d-e-e
Relatore:
Elisa Sartor - Insegnante, redattrice e formatrice di Edilingua. Laureata in Filologia moderna e contemporanea, ha connseguito la specializzazione in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri presso il laborratorio ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupata dell’insegnamento dell’italiano all’estero e in Italia