Bollettino Itals Aprile 2024
Car* lettori/lettrici,
a seguire presentiamo gli articoli del nr. 103 del Bollettino Itals (anno 22).
Ad aprire i battenti è l’articolo di Morena Svaldi (South Madley, Massachusetts); verte su un percorso didattico attorno a un elemento-chiave della cultura italiana: il caffè.
Seguono tre interviste: la prima è a Francesco Diodato (Kyoto), il quale ragiona su come alcune evidenze scientifiche ci possono orientare nella didattica di classe e riflette, assieme a noi, su alcuni aspetti della proposta metodologica dilitiana; segue quella a Eraldo Affinati (Roma), a cui si deve la fondazione della rete di scuole Penny Wirton, e da ultima quella a Benedetta Sala (Alexandria, Egitto), sulla sua esperienza di imprenditrice nell’ambito della didattica dell’italiano e dell’arabo.
Chiude il numero un percorso didattico interessante pensato da Anna Nencioni (Salamanca) attorno al tema degli alberi (calza a pennello in questo periodo di primavera/autunno, a seconda degli emisferi).
In calce seguono alcune recensioni.
Le eccellenze italiane tra caffè, design e sostenibilità in un corso interdisciplinare di lingua e cultura italiana
(Morena Svaldi)
(Scarica la versione PDF)
Neurodidattica e Metodo Dilit.
A colloquio con Francesco Diodato
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Come funziona la scuola Penny Wirton?
A colloquio con Eraldo Affinati
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Tra italiano e arabo (facendo divertire con l’Escape Room).
A colloquio con Benedetta Sala
(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Alberi.
Percorso integrato di lettura, ascolto e scrittura
(Anna Nencioni)
(Scarica la versione PDF) (Scarica il PDF “Libri sugli alberi”)
Auguriamo una proficua lettura.
La redazione
Per un accesso diretto, si copia-incolli la seguente URL:
https://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-aprile-2024