Giugno 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo | Reimpiegare il periodo ipotetico della possibilità |
Durata | Trenta minuti |
Partecipanti | Individuale |
Materiali | Lo schema allegato |
Svolgimento | 1. L'insegnante prepara il foglio A nel quale appare un esempio, e quindi l'inizio di frasi ipotetiche del II tipo da completare per creare un "possibile autoritratto" dello studente.
2. L'insegnante consegna a ciascuno studente il foglio A. Chiarisce il compito: ogni studente, individualmente, deve provare a completare le frasi seguendo il modello dato (non necessariamente tutte) con un periodo ipotetico del II tipo ed una breve spiegazione della sua scelta. Sottolineare la differenza tra per e perché. 3. Durante lo svolgimento, che non deve durare più di 30 minuti, l'insegnante svolge il ruolo di consulente per i problemi grammaticali e di lessico. 4. Una volta che gli studenti hanno completato le frasi o allo scadere del tempo dato si procede ad una correzione/confronto delle risposte in plenum. |
Note |
Non è previsto un punteggio, ma l'originalità delle domande e delle risposte crea un'atmosfera ludica. Inoltre è anche un modo divertente per tracciare un "profilo psicologico" degli studenti e per farli conoscere tra di loro nel caso di classi nuove. |
FOGLIO A
DOMANDA MODELLO Se fossi un animale sarei un gatto per la sua indipendenza. Se fossi un numero sarei il due perché è brutto essere soli. Se fossi un animale |