Teorie della comunicazione e glottodidattica

Teorie della comunicazione e glottodidattica

Autore: 

Torino, Utet Libreria, 2003, pp. 230

Il volume coniuga per la prima volta in modo strutturato e rigoroso, le teorie della comunicazione, da quelle più tradizionali fino a quelle più moderne, con l’insegnamento linguistico.

Con un linguaggio preciso ma chiaro, gli autori conducono il lettore ad impossessarsi dei più importanti concetti e dei principi fondamentali che stanno alla base della comunicazione, evidenziando sistematicamente quali ne possano essere le implicazioni glottodidattiche.

Nei primi due capitoli vengono gettate le basi della questione, proponendo fin da subito una definizione di comunicazione, evidenziandone i meccanismi portanti e calandola e analizzandola nel contesto delle società di massa.

Nei capitoli terzo e quarto l’attenzione si sposta opportunamente su come i media abbiano influenzato, condizionato e in genere modificato la comunicazione e quindi sul ruolo che essi possono svolgere quale “agenzia formativa”.

Il capitolo cinque presenta una tanto utile quanto nitida e completa sintesi dei modelli della comunicazione sviluppatisi nel corso del XX secolo.

L’ultimo capitolo, potremmo dire inevitabilmente, è costituito da uno studio approfondito della comunicazione nei nuovi ambienti formativi rappresentati dalle tecnologie avanzate e in particolare Internet. Attraverso un interessante confronto con altri media tradizionali, se ne mettono quindi in e risalto le peculiarità e i vantaggi anche in chiave formativa.

Data l’ampiezza e la specificità degli argomenti trattati il glossario che chiude il volume insieme ad una ricca ed aggiornata bibliografia, diventa un prezioso strumento di riferimento.

Senza dare nulla per scontato, ma senza neppure alcuna banalità, il lavoro di Borello e Baldi, rende esplicito il forte legame, quello tra comunicazione e didattica delle lingue, da sempre riconosciuto ma mai prima sistematicamente e così chiaramente evidenziato

matteo.santipolo@unipd.it
Università di Padova

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: