Self-Access - Autonomia e Tecnologie nello studio dell’inglese come lingua straniera

Self-Access - Autonomia e Tecnologie nello studio dell’inglese come lingua straniera

Autore: 

Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002

L’autoapprendimento linguistico nei centri di self-access (SAC) è il tema centrale di questo volume che, muovendo da un’indagine sul campo e da varie sperimentazioni, mira a fornire un’analisi dello studio autonomo delle lingue; in particolare, il riferimento è allo studio della lingua inglese, dei suoi elementi fondanti, delle possibili applicazioni in queste strutture, coniugando riflessioni di tipo teorico e spunti di carattere pratico. Nella prima parte dell’opera vengono tracciate le coordinate teoriche sulle quali si va ad innestare la progettazione e il lavoro di un centro di self-access, illustrando -come afferma la stessa autrice- ‘i fondamenti teorici alla base dello sviluppo dei SAC, ovvero l’elaborazione del concetto di autonomia’ e offrendo una panoramica sulle tecnologie al servizio dell’autoapprendimento linguistico e sulla comunicazione attraverso le tecnologie. Nei primi due capitoli sono dunque presentati gli elementi, l’autonomia e le tecnologie appunto, dei quali, secondo Cordisco, un SAC rappresenta l’unione ideale, in quanto ambiente che da un lato incoraggia la partecipazione attiva dei discenti all’apprendimento e, dall’altro, permette l’integrazione delle tecnologie nel processo di apprendimento linguistico. La seconda parte è invece dedicata alla definizione e descrizione più pratica del SAC dal punto di vista delle strutture (dotazioni e allestimento delle strutture), delle risorse umane (ruolo del docente, del discente e collaborazione), dei materiali adottati (materiale cartaceo, multimediale, risorse on line, materiale audio-video e autentico), delle guide ‘discrete’ ovvero dei percorsi di autoapprendimento creati e messi a disposizione dei discenti meno autonomi e della valutazione sia delle competenze e dell’apprendimento che del mezzo e dell’ambiente utilizzato, condotta nei percorsi di autoapprendimento. In questa sezione operativa vengono forniti materiali (questionari, schede di rilevazione, portfolio…) che possono essere utilizzati e presi come modello e riferimento per lo sviluppo di progetti e strutture per l’autoapprendimento. Il volume si rivolge a docenti e studenti dei corsi di Lingua e Linguistica Inglese, di Linguistica Applicata e Glottodidattica e a coloro che operano o si troveranno ad operare in strutture per l’autoapprendimento e ai formatori di queste figure professionali.

rossella.beraldo@unive.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: