Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Quanti 'se'! - Attività per fissare il periodo ipotetico di Maddalena Angelino

 

Obiettivo Reimpiegare il periodo ipotetico dell'irrealtà
Durata Trenta minuti
Partecipanti Gruppi di almeno cinque-sei persone
Materiali Gli schemi allegati
Svolgimento 1. L'insegnante prepara due fogli (A e B) nei quali appare una domanda-modello, e quindi lo spazio per scrivere sei domande, da realizzare per un'intervista.

2. L'insegnante divide la classe in due gruppi e consegna a ciascuno rispettivamente il foglio A e il foglio B. Chiarisce il compito: i membri di ogni gruppo devono scrivere insieme sei domande contenenti un periodo ipotetico (gli studenti lavorano in gruppo e l'insegnante svolge il ruolo di consulente per i problemi grammaticali e di lessico).

3. Un rappresentante del gruppo A rivolge la prima domanda al gruppo B.

4. Il gruppo B si può consultare prima di rispondere. L'insegnante comunica che attribuirà un punteggio sia alla correttezza delle risposte che all'originalità e avrà la funzione di arbitro.

5. Il turno passa quindi al gruppo B e così via.

6. Vince il gruppo che avrà totalizzato il punteggio più alto con le risposte date.

Note

Modalità a coppie:
Studente A e studente B completano il loro foglio con le domande e si intervistano a vicenda.
Non è previsto un punteggio, ma l'originalità delle domande e delle risposte creano un'atmosfera ludica.

 

 

FOGLIO A
 

DOMANDA MODELLO: Se avessi/aveste la macchina del tempo in quale periodo storico vorresti/vorreste viaggiare?

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2) ....................................................................................................................

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3) ....................................................................................................................

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4) ....................................................................................................................

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5) ....................................................................................................................

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6) ....................................................................................................................

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FOGLIO B
 

DOMANDA MODELLO: Se fossi/foste il capo del governo del vostro Paese che cosa faresti/fareste per prima cosa?

1) ....................................................................................................................

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2) ....................................................................................................................

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3) ....................................................................................................................

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4) ....................................................................................................................

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5) ....................................................................................................................

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6) ....................................................................................................................

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