Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Parole e definizioni - Attività per fissare il lessico di Paolo Torresan

 

Obiettivo Ripassare una serie di termini appresi durante lezioni precedenti
Durata 40-50 minuti
Partecipanti Almeno 6
Materiali Occorre predisporre delle schede, come quella in allegato, in cui sono riportate le parole che si vuole gli alunni ripassino.
Livello Dal B2. L'esempio che riportiamo sotto è pensato per un C2.
Svolgimento GIOCO A

Fase 1

  • L'insegnante forma le coppie.
  • Assegna agli studenti 5 minuti per ripassare il lessico di testi letti nelle lezioni precedenti, annuncia che seguirà un gioco in cui verrà richiesto loro di utilizzare tale lessico. In questa fase è permessa una consultazione libera con l'insegnante per risolvere ogni tipo di dubbio.
  • Passati i cinque minuti agli studenti è richiesto di liberare il tavolo dai fogli e dai materiali di cui si sono serviti per ripassare il lessico. Possono disporre ora solo di una penna o di una matita per coppia.
  • L'insegnante distribuisce a ciascuna coppia un foglio con riportate delle definizioni, come nell'esempio allegato. Solo uno degli studenti avrà la possibilità di impugnare la penna per scrivere sul foglio (suggeriamo sia lo studente meno competente), l'altro farà da consulente e controllore del tempo.
  • L'insegnante legge la consegna riportata sul foglio: "scrivi la parola a cui corrisponde ogni definizione". Annuncia un tempo limite (es. venti minuti).
  • Illustra i punti che verranno assegnati per ogni parola indovinata, chiarendo che il punteggio sarà dimezzato nel caso in cui la parola non venga scritta correttamente.
  • Gli studenti partono da un bonus di trenta punti, rappresentati da oggetti che vengono consegnati a ciascuna coppia (cartellini, gettoni). È possibile la consultazione con l'insegnante ma alla coppia verranno sottratti dei punti (l'insegnante fisicamente si farà consegnare i cartellini o i gettoni) per ogni domanda, e in particolare:
  • una parola costa sei punti
  • una lettera costa un punto
  • È proibito l'uso di un dizionario e/o di grammatiche.
  • Il gioco ha inizio.

Fase 2

  • Si esegue una correzione in plenum e un'assegnazione dei punti.

GIOCO B

  • L'insegnante divide la classe in tre gruppi
  • Chiede che ciascuno negozi una lista di dieci parole, che verranno scritte in colonna su un foglio bianco.
  • Il gruppo A passa il suo foglio al gruppo B, il gruppo B passa il foglio al gruppo C il gruppo C passa il suo foglio al gruppo A.
  • Ciascun gruppo è tenuto a stendere su un nuovo foglio le definizioni delle parole che gli sono state trasmesse, senza scrivere i termini corrispondenti.
  • Quest'ultima lista di definizioni viene passata ad un nuovo gruppo, seguendo l'ordine precedente.
  • Ciascun gruppo è tenuto ad scrivere il termine esatto che corrisponde alle definizioni trasmesse dal gruppo precedente.
  • Si procede ad una verifica finale, con l'assegnazione di un punto per ogni termine indovinato.
Note

In alternativa, se si vuole evitare la competizione durante il gioco B, si può prevedere un'attività di scrittura individuale, in cui gli studenti scrivono definizioni scherzose di una serie di parole (come per esempio: stirare, lingua straniera, risata, scuola). Si procede, infine, ad una lettura collettiva delle varie definizioni.

 

 

Lista di definizioni (GIOCO A)

 

 > PAROLA PUNTI DEFINIZIONE CATEGORIA GRAMMATICALE
a. I……………………………… 2 Si dice di una persona che non ha esperienza aggettivo
b. I……………………………… 1 Si dice di una persona che non sa che decisione prendere aggettivo
c. P……………………………… 2 Divieto nome
d. S……………………………… 1 Alzare verbo
e. R……………………………… 1 Ritornare un oggetto a chi ce l'ha prestato verbo
f. L……………………………… 4 Si dice di una persona corretta, onesta, affidabile, che non imbroglia aggettivo
g. C……………………………… 3 Raggiungere (un obiettivo), riuscire ad ottenere qualcosa di desiderato (per esempio un titolo di studio) verbo
h. E……………………………… 1 Si dice di una commissione incaricata di fare gli esami aggettivo
i. R……………………………… 2 Furto (ad una banca, per esempio) nome
l. F……………………………… 3 Si dice di una cosa che capita spesso aggettivo
m. E……………………………… 4 Fenomeno riferito a onde elettromagnetiche si trasmettono o a fumi/gas che vengono dispersi nome
n. I……………………………… 2 Si dice di una cosa che non basta aggettivo
o. G……………………………… 3 Si dice di una persona gentile, educata, di buone maniere aggettivo
p. S……………………………… 4 Studiare per diventare esperti in un certo settore verbo
q. A……………………………… 3 Il fenomeno per cui si impara una certa materia nome
r. D……………………………… 2 Provare odio, profonda antipatia verbo
s. R……………………………… 1 Pensare verbo
t. T……………………………… 1 Cambiare città/casa verbo
u. T……………………………… 1 La persona che trasporta un testo da una lingua a un'altra nome
v. S……………………………… 2 Il fenomeno dello scrivere nome
z. A……………………………… 3 Si dice di una persona molto attenta ai dettagli, preciso. Ma può essere riferito anche a un discorso o a un testo. aggettivo
z.1 C……………………………… 2 Permesso, autorizzazione. nome
z.2 A……………………………… 4 Entrata, ingresso nome
z.3 S……………………………… 4 Un furto fatto per strada nome
z.4 A……………………………… 1 Comprare verbo

Chiavi
a) inesperto; b) insicuro/indeciso; c) proibizione; d) sollevare; e) restituire; f) leale; g) conseguire; h) esaminatrice; i) rapina; l) frequente; m) emissione; n) insufficiente; o) garbato/a; p) specializzarsi q) apprendimento/acquisizione; r) detestare; s) riflettere; t) traslocare/trasferirsi; u) traduttore; v) scrittura z) analitico; z.1) consenso; z.2) accesso; z.3) scippo; z.4) acquistare.   

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: