ABSTRACT
Questo articolo offre una panoramica delle riviste e dei bollettini in rete dedicati all'insegnamento dell'italiano a stranieri.
Attraverso la loro descrizione si mira a far conoscere quali strumenti di informazione, riguardanti la didattica dell'italiano come LS o L2, sono presenti nel web, dando al lettore la possibilità si accedere a fontxi autorevoli ed interessanti.
I LA FORMAZIONE ONLINE
La facilità sempre maggiore di accesso alle risorse presenti nel web, ha reso possibile la nascita di bollettini e newsletter che rappresentano delle vere e proprie fontxi ufficiali riguardanti la glottodidattica e la ricerca.
La crescente necessità di formazione e informazione sull'insegnamento dell'italiano a stranieri ha contribuito al diffondersi di riviste specialistiche che trattano l'argomento con contributi e suggerimenti interessanti.
La scelta di università, case editrici e gruppi di ricerca di pubblicare online si sposa con la comodità per gli utenti di reperire diverse e numerose informazioni in ogni momento, senza bisogno di abbonarsi, acquistare riviste o attendere tempi di spedizione.
I bollettini propongono argomentazioni teoriche e pratiche, affrontando temi di ricerca didattica, di pedagogia interculturale (ma per le riviste online interamente dedicate all'intercultura si rimanda ad un articolo nei prossimi numeri) e suggerendo proposte pratiche di lavoro con i discenti.
Spesso al loro interno sono presenti anche descrizioni di progetti sviluppati nei vari campi della didattica, interessanti sia per conoscere le realtà attuate, sia come spunto per realizzarne di simili.
Generalmente ogni rivista online include anche recensioni di testi o siti dedicati all'italiano LS o L2.
II LE RIVISTE ONLINE SULLA DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI: UNA RASSEGNA
I bollettini aventi le caratteristiche succitate, attualmente sono, in ordine di creazione:
Queste riviste online hanno tempi di pubblicazione prestabiliti, generalmente ogni quattro mesi, sono correntemente aggiornate e presenti quindi in maniera costante e attuale nel web.
In rete troviamo inoltre altri bollettini che non hanno tempi d'uscita costanti e/o non hanno avuto aggiornamenti recenti (Bollettino Dilit, Bollettino Elle::Due, S.I.& N.A, L'Italia fra noi).
III LE RIVISTE ONLINE SULLA DIDATTICA DELL'ITALIANO A STRANIERI IN DETTAGLIO
III.I IN.ITONLINE
< www.initonline.it >
Il “quadrimestrale di servizio per gli insegnanti di italiano come lingua straniera” è presente gratuitamente dal 2000 in forma sia cartacea che virtuale.
Dal giugno 2002, la rivista è cresciuta sia dal punto di vista quantitativo che argomentativo, aumentando il numero di pagine e interessandosi non più soltanto dell'insegnamento dell'italiano all'estero, ma anche di coloro che insegnano l'italiano a stranieri in Italia.
Vista la crescente mobilità degli insegnanti di italiano, il direttore scientifico, Paolo E. Balboni, il direttore responsabile, Domenico Corucci e la redazione, Mario Cardona, Marco Mezzadri e Anthony Mollica, hanno pensato di affrontare il problema unitario dell'insegnamento dell'italiano a stranieri da due angolazioni diverse: l'italiano come lingua straniera all'estero e come lingua seconda in Italia.
“In.ItOnline” propone contributi di docenti e ricercatori che da tempo si dedicano all'insegnamento e all'acquisizione della lingua italiana e riportano le riflessioni, le esperienze, i suggerimenti, le attività e gli studi maturati in questo campo.
La struttura del periodico comprende quattro sezioni:
-
Italiano a stranieri; sono presenti articoli di formazione e riflessione generale, che riguardano entrambi i casi di italiano LS e L2.
-
Italiano LS all'estero e italiano L2 in Italia; i contributi trattano specificatamente l'uno o l'altro argomento, sempre con uno sguardo rivolto a ciò che viene realizzato in Italia e nel mondo.
-
Informazione; in questa parte sono inserite schede su libri, sulla letteratura on line e su siti che possono essere utili per gli insegnanti di italiano.
È inoltre inclusa nella rivista una sezione dedicata alle università che si occupano di formazione di docenti di italiano LS e L2.
III.II DIDATTICA E CLASSE PLURILINGUE. L'ITALIANO A STRANIERI
< http://associazioni.comune.fi.it/ilsa/indicedcp.htm >
Il bollettino quadrimestrale dell'Ilsa (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati – associazione che si occupa di ricerca e formazione per la didattica linguistica e la pedagogia interculturale) con la collaborazione del comune di Firenze, si sviluppa inizialmente con il proponimento di dare agli insegnanti più possibilità di confrontare e scambiare i risultati del proprio lavoro e offrire uno spazio di riflessione e di proposta didattica.
Nato nell'aprile 2002 con il titolo “Didattica e Classe Plurilingue” e rivolto agli insegnanti che operano nella scuola pubblica, da novembre 2004 ha ampliato l'intestazione in “Didattica e Classe Plurilingue. L'italiano a stranieri” per rivolgersi anche ai docenti d'italiano che operano in Italia e all'estero con un pubblico adulto scolarizzato e non.
La redazione del bollettino (Elisabetta Jafrancesco, Massimo Maggini, Fiorenza Quercioli) ha pensato di aumentare le tematiche e il target di riferimento in modo da coinvolgere un pubblico più ampio ed abbracciare un numero maggiore di temi riguardanti l'insegnamento a stranieri.
Ogni numero contiene:
-
Articoli relativi all'insegnamento, alla didattica e alla descrizione di progetti realizzati nell'ambito linguistico e interculturale.
-
Proposte di attività didattiche, scaricabili, composte da un'introduzione teorica e relativo materiale didattico.
-
Letture, cioè recensioni di testi relativi alla didattica dell'italiano a stranieri.
-
Uno “spazio aperto ai lettori” che dagli ultimi due numeri sostituisce “voci dalla classe”, un'area che includeva contributi degli insegnanti per raccontare esperienze e dare suggerimenti sulla pratica quotidiana di classe. Lo “spazio aperto ai lettori” consiste in un forum riservato alle discussioni, dove alla sezione “Conferencing” gli iscritti hanno la possibilità di scambiarsi messaggi e opinioni su argomenti relativi al bollettino (“spazio aperto-bollettino”) o su questioni relative alla didattica (“spazio aperto-contributi”).
-
Una bacheca appuntamenti, in cui sono segnalati eventi sulle tematiche della didattica e dell'intercultura.
Il bollettino, con il fine di essere interattivo, invita insegnanti e interessati a spedire i propri contributi.
III.III OFFICINA.IT
< www.almaedizioni.it/officina.it >
Con il concludersi del 2004 nasce “Officina.it” , la newsletter di Alma Edizioni che si presenta come un concentrato di informazioni interessanti per gli “addetti ai lavori” dell'italiano per stranieri.
Il quadrimestrale, che si può anche ricevere per posta elettronica, tratta diversi argomenti e aspetti della glottodidattica, abbracciando entrambi i campi dell'italiano LS e L2.
Le sezioni presenti sono quattro:
-
Un'intervista; questo spazio è dedicato alla didattica e fornisce le chiavi d'accesso a temi basilari per l'insegnamento/apprendimento della lingua. Le domande su cui si snoda l'intervista possono essere considerate le FAQ dell'insegnante di lingua e sviluppano perciò argomenti di ampio interesse.
-
La recensione di un sito.
-
Un articolo di cronaca; l'obiettivo di questa sezione è quello di fornire materiale autentico usufruibile dagli insegnanti su argomenti correlati alla lingua.
-
Una parte didattica; ovvero un' attività da svolgere in classe con gli studenti rispettando gli approcci e le metodologie trattate nei vari numeri.
III.IV BOLLETTINO DILIT
< www.dilit.it/formazione/articoli.htm >
Il “Bollettino Dilit” è prodotto dal Dipartimento Formazione Insegnanti e Ricerca della Dilit International House di Roma, scuola di lingue straniere, tra cui l'italiano.
Il responsabile del Dipartimento, Christopher Humphris, è l'autore della maggior parte degli articoli presenti nel semestrale.
Gli interventi, che vanno dal 1980 al 2004, riguardano l'insegnamento delle lingue straniere e affrontano temi legati alla glottodidattica nei sui aspetti all'interno dell'acquisizione di una LS.
Il bollettino presenta contributi consultabili sia in ordine di data che divisi per argomento e cioè:
-
analisi pragmatica
-
ascolto, ascolto (e lettura)
-
ascolto analitico
-
autenticità
-
autonomia
-
computer
-
comunicazione
-
correzione
-
esercitazione orale
-
esercitazione scritta
-
formazione di insegnanti
-
generale
-
giochi
-
interlingua
-
letteratura
-
lettura
-
lettura analitica
-
libri
-
libro di testo “volare”
-
parlato in classe
-
percezioni dell'insegnante
-
produzione libera orale
-
produzione libera scritta
-
programmazione
-
puzzle
-
ricostruzione di conversazione
-
valutazione.
III.V ALTRI STRUMENTI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE
Indichiamo poi il “Bollettino Elle::Due”
(http://www.elle2.it/BollettinoL2_3.htm) di Elle::Due Language Training Centre di Firenze. In rete attualmente è presente soltanto il n.4 di giugno-luglio 2005 in cui vengono comunicati seminari e corsi per insegnanti. La rivista propone la collaborazione degli interessati al fine di sviluppare argomenti per successivi articoli.
Facciamo notare infine due siti, purtroppo non più aggiornati, con articoli sull'italiano come LS e L2: “L'Italia fra noi” (www.neticon.net/fra-noi/indexold.htm) e “S.I.&.N.A.”
(http://culturitalia.uibk.ac.at/siena/).
Il primo non pubblica dall' aprile 2003, mentre il secondo , supporto informativo dell'Università per Stranieri di Siena, è fermo dal 1998.
CONCLUSIONI
L'esistenza di bollettini in rete dedicati all'insegnamento dell'italiano conferma la crescente attenzione e la giusta importanza che sta riscontrando la glottodidattica per stranieri.
Le riviste descritte costituiscono un supporto da e per professionisti in cui trovare nozioni, riflessioni, proposte ed esperienze.
I contributi in esse contenuti aumentano lo scambio di informazioni su un argomento che, vista la diffusione e l'attualità, necessita di essere trattato in maniera ampia e completa.
Per questo motivo, ogni numero, ogni click, apre al lettore una nuova finestra sul mondo della glottodidattica.