Giugno 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo | Stimolare la produzione libera scritta |
Durata | 30- 40 minuti |
Partecipanti | Gruppo classe |
Materiali | Un testo da memorizzare (vedi esempio in allegato) |
Svolgimento | 1. L'insegnante scrive alla lavagna il testo che desidera far memorizzare.
2. Il testo viene letto insieme alla classe, ad alta voce, una o due volte. 3. L'insegnante chiede ai bambini di chiudere gli occhi e cancella alcune parole (due o tre), lasciando solo la lettera iniziale. 4. I bambini aprono gli occhi e leggono il testo ad alta voce una o due volte, comprendendo anche le parole espunte. 5. Chiede ai bambini di chiudere gli occhi ancora. Cancella altre parole, di cui lascia sempre solo la lettera iniziale 6. I bambini aprono gli occhi e leggono il testo ad alta voce una o due volte, comprendendo anche le parole espunte. 7. Si procede così fino a quando sulla lavagna rimangono solo le iniziali delle parole cancellate. In breve tempo e in maniera divertente la classe ha imparato a memoria il testo presentato. |
Note |
1. Alla fine, prima della recita finale, possono essere cancellate anche le lettere iniziali, lasciando delle linee a indicare le parole mancanti. 2. Come esercizio supplementare, l'insegnante può fornire il testo in disordine e gli studenti lo devono ricostruire (jigsaw). |
Esempio di testo da memorizzare nelle prime fasi dell'attività:
I mesi
Trenta giorni ha novembre,
con aprile , giugno e settembre
di ventotto ce n'e' uno
tutti gli altri ne han trentuno.
I mesi
Trenta g_______ ha novembre
con a__________, giugno e settembre
di v______________ ce n'e'
uno tutti gli a_______
ne han t___________