Imparare ad imparare. Imparare ad insegnare. Parole di insegnanti ad uso di studenti
Autore:
Il volume raccoglie i testi di alcune lezioni tenute da studiosi di glottodidattica presso l’Università di Salerno tra il 2005 e il 2007, mirate ad un pubblico di potenziali insegnanti in formazione e quindi stesi con un linguaggio “semplice”, in cui i concetti ed i relativi termini vengono spiegati e resi trasparenti. Sul piano dei temi, emerge – anche come conseguenza della personalità delle due curatrici: De Giovanni insegna letteratura, Di Sabato è docente di glottodidattica oltre che di lingua inglese – una distinzione chiara tra la didattica della lingua e quella della letteratura, distinzione che mette in evidenza sia i tratti comuni sia le peculiarità. I primi due saggi, complementari tra loro come molti di quelli raccolti in questo volume, rendono chiaramente l’idea dell’impianto generale: “Imparare ad imparare” (R. Sibilio) e “Imparare ad insegnare (P. E. Balboni), temi che vengono poi declinati sulla lingua straniera (da G. Porcelli e P.E. Balboni), sull’italiano ( M. Santipolo), e con una particolare attenzione al rinnovato ruolo della traduzione nel processo didattico e acquisitivo (P. Mazzotta, G. Rammairone). Una serie di sei saggi riguarda specificamente l’insegnamento della letteratura. Anche se non è un manuale organico di glottodidattica, di fatto questa raccolta di lezioni può essere estremamente utile sia a livello universitario, in quanto aiuta gli studenti della Facoltà di Lingue a capire cosa devono fare per imparare più efficacemente e con maggior piacere, sia per la formazione degli insegnanti futuri, quali molti degli studenti attuali desiderano essere. Va da sé che, oltre che agli studenti, il libro è rivolto anche al pubblico degli insegnanti in formazione nelle SSIS (o nei corsi che le sostituiranno) e a quelli in servizio. Tuttavia, questa accentuazione sulla natura di formazione di base, di divulgazione alta, può essere fuorviante se non si considera che i testi raccolti sono comunque formazione “accademica”, quindi contengono i risultati o i problemi aperti della ricerca glottodidattica avanzata.
Keywords: