Il Quadro Comune Europeo a disposizione della classe
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Il volume, articolato in due sezioni, è destinato a coloro che insegnano le lingue straniere e intende offrire un apporto teorico per la programmazione delle attività glottodidattiche della classe. Nella prima parte l’autore tenta di calare il documento europeo nella realtà quotidiana della classe comparando le argomentazioni teoriche sui livelli linguistici, sull’uso della lingua, sulle competenze da acquisire, sugli scenari curricolari e sulla valutazione con quanto il docente di lingua si trova ad affrontare effettivamente e concretamente in un contesto scolastico spesso difficile. La seconda parte del volume è dedicata ad una riflessione sul profilo dell’insegnante di lingua straniera e il percorso che deve percorrere verso l’eccellenza. In questa parte vengono toccate tematiche di grande attualità in ambito glottodidattico, come ad esempio la qualità a scuola, il passaporto professionale degli insegnanti e la certificazione della professionalità docente. Il volume si presenta, dunque, come un ottimo strumento che i docenti di lingua possono utilizzare per una riflessione sulla propria professionalità e sui percorsi da attuare nell’insegnamento delle lingue straniere.
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