Il cervello in aula! Neurolinguistica e didattica delle lingue.
Autore:
In questo volume, Marcel Danesi traccia un quadro essenziale della visione bimodale dell’apprendimento, offrendo una continuazione, un aggiornamento e un ampliamento del lavoro pubblicato nel 1988.
Il libro contiene cinque capitoli. I primi due capitoli offrono il quadro teorico, sia glottodidattico sia neuroscientifico entro cui si colloca l’approccio bimodale. Nel primo capitolo, dopo aver delineato rapidamente la storia degli approcci e dei metodi glottodidattici degli ultimi due secoli, l’autore definisce i tratti caratteristici della visione bimodale, che si propone di integrare gli orientamenti induttivi, deduttivi, funzionali e affettivi alla luce di una coerente matrice neuroscientifica. Il secondo capitolo delinea i principi e le ricerche neurolinguistiche che offrono il sostrato teorico a questa visione dell’apprendimento: vengono così descritti concetti-cardine come la plasticità cerebrale, il periodo critico, l’emisfericità. I successivi capitoli offrono indicazioni sia metodologiche sia didattiche per realizzare l’approccio bimodale. L’autore descrive così l’unità didattica come modello operativo da utilizzare, evidenziandone i fondamenti neuroscientifici e i principi didattici su cui si basa (direzionalità, focalizzazione, contestualizzazione, concettualizzazione, personalizzazione). Vengono infine proposte in chiave bimodale molte tecniche glottodidattiche già in uso, tra cui le tecniche strutturali, ludiche e visive. Nel complesso l’opera si presenta completa ed innovativa in ambito educativo, in quanto rende accessibile agli insegnanti concetti che generalmente sono comprensibili sono agli esperti di neuroscienze, e offre un approccio coerente che rende realizzabili operativamente tali concetti.
Keywords: