Glottodidattica Giovane 2011

Glottodidattica Giovane 2011

Autore: 

Perugia, Guerra, 2011

Il volume "Glottodidattica Giovane 2011. Saggi di venti studenti italiani," anno 2011, autori vari, è stato fortemente voluto dalla società DILLE (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa) per dare a dottorandi e giovani dottori italiani una visibilità più ampia relativamente alle loro attività di ricerca nel campo della glottodidattica. Il volume edito da Guerra Edizioni è la prima edizione di questa nuova iniziativa che ha l'ambizione di una divulgazione biennale dei lavori in corso dei nuovi ricercatori. Questo numero raccoglie venti saggi. Ogni articolo è preceduto da una breve scheda autobiografica dell'autore dalla quale si evincono le linee di ricerca e alcune informazioni relative al proprio percorso formativo. Gli argomenti trattati sono molteplici ma tutti riconducibili al tema dell'educazione linguistica. Si spazia dall'apprendimento delle lingue straniere e dell'italiano come Lingua Seconda (L2) ai processi cognitivi, dalle esperienze interculturali alla valutazione degli apprendimenti, dagli studi di grammatica alle esperienze CLIL (Content Language Integrated Learning). Interessante la presentazione di una tematica di ricerca ancora poco esplorata relativamente alle lingue straniere e alla dislessia evolutiva. In ordine alfabetico sono presenti: Rossella Abbaticchio, Fabio Caon, Giovanna Carloni, Elisa Corino, Michele Daloiso, Barbara D'Annunzio, Annlisa Latela, Elisa Lavagnino, Angela Lucatorto, Mirco Magnani, Mika Maruta, Elisabetta Pavan, Laura Pederzoli, Matteo Peraino, Ruggiero Pergola, Francesca Sannazzaro, Raymond Siebetcheu, Carlotta Soffiantini, Anna Suadoni e Giulia Tardi.

damlongo@hotmail.com
Università Ca'Foscari Venezia

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: