Giugno 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Obiettivo | Ripasso del futuro e sviluppo della produzione scritta. Fissazione del lessico |
Durata | 20-30 minuti (dipende dal numero dei partecipanti) |
Partecipanti | Classe di almeno 5 persone. Se le classi sono molto numerose si possono formare gruppi di due. Anche l'insegnante partecipa al gioco |
Materiali | - tre strisce di carta per ogni partecipante (singolo allievo o gruppo di due allievi) - tre contenitori (barattoli, scatole o scchetti) |
Livello | Il livello può essere dalla fine di A1 in poi. Cambierà solo la complessità del contenuto e eventualmente il numero di "voci" da riempire. |
Svolgimento |
1. Si distribuisce una striscia di carta ad ogni allievo ed una all'insegnante. 2. Ognuno scrive sul foglietto l'oroscopo per la voce "Salute" (a seconda della competenza della classe le frasi andranno da "tutto bene" o "raffreddore" a "cadrai da una scala mentre dipingi le pareti di casa quando il gatto...."). 3. Si piegano i foglietti in modo da non poter leggere il contenuto e si mettono nel primo contenitore. 4. Si ripete l'operazione con la voce "lavoro" col secondo contenitore. 5. Si ripete l'operazione con la voce "amore" col terzo contenitore. 6. Ogni allievo (e alla fine l'insegnante) pesca un fogliettino da ogni contenitore (rispettivamente salute, lavoro, amore) e alla fine ognuno legge agli altri il proprio oroscopo che viene scritto alla lavagna sotto il segno dell'allievo (es: Gemelli. Salute: avrete mal di testa; Lavoro: verrete licenziati; Amore: sposerete Penelope Cruz). |
Note |
La tecnica ha lo scopo di sviluppare la capacità di produzione scritta riducendo il filtro affettivo al minimo sia per il su carattere divertente e spiritoso, sia perché garantisce la anonimato all'autore al momento della lettura. |