Elementi culturali (e interculturali) nell’insegnamento dell’italiano lingua seconda

Elementi culturali (e interculturali) nell’insegnamento dell’italiano lingua seconda

in ‘Incontri di sguardi – Saperi e pratiche dell’interculturalità’ a cura di Anke F. M. Miltenburg.
Unipress, Padova, 2002, pp. 339 – 364.

La necessità di creare uno stretto rapporto tra la realtà e il linguaggio, e di conseguenza la necessità di inserire elementi culturali nella programmazione di un sillabo, costituiscono i presupposti fondamentali del saggio qui presentato. Ma che cosa si intende per cultura? E quali elementi culturali presentare agli apprendenti stranieri? E infine in che modo inserire tali elementi all’interno di diverse situazioni di insegnamento? Il saggio si propone di chiarire ed illustrare l’articolato concetto di educazione culturale analizzandolo in tutte le sue componenti, in modo tale da poter divenire utile e vantaggioso strumento didattico

fulvia.vi@libero.i
Università di Padova

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: