CLIL e l’apprendimento delle lingue

CLIL e l’apprendimento delle lingue

Autore: 

Cafoscarina, Venezia, 2008.

Il volume raccoglie gli Atti del secondo convegno nazionale CLIL organizzato dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari, tenutosi a Venezia nel 2008 a conclusione di un progetto biennale di ricerca finanziato dal MIUR. Obiettivo del progetto era quello di esplorare i vari aspetti che caratterizzano la metodologia CLIL con particolare attenzione agli approcci e alle tecniche che favoriscono lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa nel contesto di insegnamento di contenuti disciplinari tramite una lingua veicolare. Il volume si divide in quattro parti. La prima illustra l’indagine svolta dal gruppo di ricerca e le loro riflessioni sui diversi aspetti presi in considerazione: dallo studio della quantità e qualità di lingua orale prodotta dagli studenti nelle lezioni CLIL all’analisi di modalità di organizzazione della classe (lezione frontale, lezione partecipata, lezione collaborativa basata su attività di apprendimento cooperativo) e di approcci (come quello lessicale) o metodologie (come quella basata sul compito) che stimolano l’interazione in classe. Essendo il CLIL un fenomeno di portata internazionale, nella seconda parte del libro viene descritto il suo stato attuale di sviluppo in alcuni paesi europei (Spagna, Francia e Belgio). La terza parte è invece dedicata alla presentazione di importanti progetti legati al CLIL: formazione degli insegnanti e certificazione delle competenze da loro acquisite, sviluppo di percorsi che supportino la realizzazione del CLIL nelle fasi iniziali (scuola primaria) e sperimentazione di curricoli verticali. La quarta ed ultima parte del volume raccoglie una serie di indicazioni molto utili per quegli istituti o docenti interessati al CLIL in quanto fornisce una dettagliata bibliografia sui principali testi scientifici pubblicati in tutta Europa oltre che una lista ragionata di risorse didattiche, molte delle quali scaricabili dalla rete. La raccolta fornisce quindi una rappresentazione a tutto tondo della metodologia CLIL, esplorandone problematiche e punti di forza, cercando di prospettare soluzioni ed esempi significativi e proponendosi come un consistente strumento per lo studio, la riflessione e la progettazione di nuovi percorsi in lingua veicolare per docenti che già hanno esperienza nel CLIL come per coloro che sono assolutamente nuovi nel campo ma curiosi di saperne di più.

menegale@unive.it
Università Ca’ Foscari di Venezia

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: