Il progetto “Buon compleanno, Italia!”
I 150 dell’unità d’Italia rappresentano un’occasione fondamentale per far ragionare studenti sul concetto di “identità italiana” che implica riflessioni sul territorio, sulla lingua, sulla memoria condivisa, sulla cultura, sugli usi e costumi, sui valori comuni, sugli stereotipi che ci connotano.
Per questo abbiamo pensato di elaborare una serie di attività didattiche basate su canzoni, film, ricette, pubblicità, prodotti e tutto quanto possa far pensare all’Italia nelle varie voci che abbiamo summenzionato. Il progetto nasce, come per gli altri materiali, dalla ricerca e dall’esperienza di molti appartenenti alla comunità ITALS (docenti, assegnisti e dottori di ricerca, dottorandi, docenti formati nel Master o nelle altre iniziative formative di ITALS…). Le schede sono quindi il frutto originale del loro ingegno e della loro disponibilità a condividerle gratuitamente con chiunque si senta parte o voglia entrar a far parte della comunità.
Come nel caso dei materiali, ITALS , pur proponendo alcuni modelli operativi, ha la sola funzione di mettere a disposizione lo spazio per la condivisione: eventuali disomogeneità dei materiali sono il segno vitale della personalizzazione che ognuno fa nel momento in cui adatta le indicazioni teoriche. ITALS non assume responsabilità per quanto concerne l’originalità dei materiali e di foto, disegni ecc, in essi contenuti. Eventuali problemi in questo senso saranno risolti tra le parti.
Chi vuole proporre materiali, che saranno vagliati prima dell’immissione e che devono aver come tema diretto o indiretto l’Italia, deve specificare in una breve scheda introduzione almeno l’età dei destinatari e il loro livello (basato sui parametri del Common European Framework).
ITALS desidera ringraziare sinceramente le persone che credono in questa idea di condivisione e di co-costruzione della conoscenza.
Chi fosse interessato a contattare gli autori delle schede o chi volesse proporre dei materiali originali per il progetto “Buon compleanno, Italia!” ottenendo informazioni più dettagliate può scrivere al responsabile della sezione all’indirizzo fabiocaon@unive.it
Grazie
Graziano Serragiotto (coordinatore del laboratorio ITALS)