Chi siamo

Il Centro di Ricerca e Didattica delle Lingue del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari "di Venezia, il cui  direttore è il Prof. Paolo Balboni,  ospita quattro Laboratori che svolgono ricerca e formazione nel settore della didattica delle lingue e della comunicazione:Italslab laboratorio Itals entrata

  • ITALS, Italiano Lingua Seconda e straniera
  • LADILS, Didattica delle Lingue Straniere
  • LABCOM, Comunicazione Interculturale e Didattica
  • DICROM, Didattica dell'Intercomprensione Romanza

Il Laboratorio ITALS si occupa di:

  • ricerca sull'acquisizione e l'insegnamento dell'italiano LS (nel mondo) e L2 (in Italia)
  • di politica linguistica relativa alla promozione dell'italiano nel mondo e ai percorsi di inserimento degli studenti migranti in Italia
  • di formazione dei docenti di italiano LS e L2
  • insieme al LADILS, si occupa di glottodidattica in generale
  • insieme al COMINT si occupa in particolare dei problemi di comunicazione interculturale tra italiani e stranieri.
 
 
Laboratorio Itals entrata principaleMissione

 Il progetto ITALS va compreso entro la storia della glottodidattica italiana che ha visto diverse generazioni impegnate nel settore. Questo contesto ha creato  lo sviluppo e la maturazione di percorsi orientati verso un focus scientifico condiviso e un’operatività che dà senso e forma gli interventi di formazione glottodidattica del laboratorio.

L’articolazione costante e coerente tra il progetto teorico e l’attivazione di percorsi formativi del Laboratorio definiscono un’offerta formativa attenta a diverse dimensioni dell’insegnamento relative alla sfera neuro-psicologica dello studente oppure alle tecniche di didattizzazione di materiali autentici.

Da questa prospettiva, è evidente che il progetto ITALS osserva il problema linguistico come un problema anzitutto sociale, educativo e formativo dove diventano rilevanti la natura e i meccanismi dell’interazione fra contesto-scuola, docente e studente.

 

 

Laboratorio Itals veduta venezia

Prospettive

L’attenzione e l’ascolto sociale che poniamo nei confronti dei nostri destinatari, procede di pari passo alle condizioni con cui la conoscenza ci viene richiesta da parte degli insegnanti nell’ambito della formazione edell’aggiornamento glottodidattico. Questo comporta che la nostra visione come Laboratorio, si sposta su una visione interna alla glottodidattica, focalizzandosi sui contenuti e sui processi per costruire competenze reali e spendibili. Attraverso questa continuità tra ricerca e azione, portiamo agli incontri tutte quelle peculiarità scientifiche che ci consentono di programmare e calare degli interventi pertinenti al focus da trattare.

Di conseguenza, la nostra attività non si discosta mai dagli obiettivi dei docenti di lingua, dai loro valori e principi che essi si pongono come condizione necessaria all’insegnamento.

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici