Offerta formativa ARAB-ITALS per l'Italia

Offerta formativa ARAB-ITALS per l'Italia

Per tutti coloro che volessero inserire in un percorso formativo moduli sulla comunicazione interculturale e/o l'educazione interculturale inerenti la lingua e la cultura araba, il progetto Arab-Itals offre i seguenti moduli tematici in presenza: 
 

  1. Seminario introduttivo sull'allievo di origine araba: elementi di lingua e cultura. 
    Si tratta di un incontro di almeno 3 ore in cui vengono illustrati gli elementi di base inerenti la lingua araba e vengono presentati alcuni tratti culturali secondo un approccio di tipo interculturale. Il seminario può essere anche suddiviso in due incontri di 3 ore ciascuno in cui trattare separatamente e più approfonditamente lingua e cultura. A seconda del contesto, si affronteranno anche eventuali problematiche relative alla costruzione del dialogo interculturale. 
  2. Insegnamento e apprendimento dell'italiano come L2 da parte di allievi arabofoni: analisi e spiegazione degli errori. 
    Durante l'incontro verranno illustrati i principali processi di acquisizione dell'italiano L2 visti nell'ottica del contatto fra italiano e arabo. Saranno illustrati i principali tipi di errore riscontrabili nell'oralità e nella scrittura con le ipotesi di spiegazione. Tempo minimo previsto: 3 ore. 
  3. Lezione simulata in lingua araba. 
    Esperienza che ha come obiettivo sottoporre i corsisti a un esercizio di decentramento: viene simulata una lezione totalmente in lingua araba della durata di circa 40 minuti e in seguito, viene condotta un'attività di decostruzione sull'attività e riflessione rispetto a quanto vissuto durante l'esperienza, per poi elaborare le implicazioni glottodidattiche. Tempo previsto: 3 ore. 
  4. Laboratorio sui materiali didattici. 
    Lo scopo del laboratorio è presentare alcuni materiali esistenti, illustrarne l'utilizzo e le potenzialità e fornire le basi per progettare materiali didattici ad hoc per studenti di origine araba, materiali che possano incidere sulla correzione degli errori. Tempo previsto: 2 incontri di 2 ore ciascuno. 
  5. Esempio di "lettura" di un film arabo in chiave interculturale. 
    Si tratta di un'attività di stampo interculturale per stimolare riflessioni e dibattito in relazione all'incontro con la cultura araba da parte di un pubblico non arabo. Tempo previsto: 3 ore. 

Chi desiderasse ulteriori informazioni, avere una bozza di preventivo di spesa e concordare un percorso formativo, è pregato di rivolgersi a 

Francesca Della Puppa 
dellapuppa@unive.it

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici